Cosa fare a Londra nel weekend di Pasqua? Gli eventi che la capitale inglese offre dal 7 al 13 Aprile 2023 non sono pochi. Ogni anno, durante le festività pasquali, Londra fa il pieno di visitatori e il flusso turistico in città durante questo periodo di celebrazioni è decisamente alto.
- Pasqua a Londra - Trasporto pubblico
- Pasqua a Londra - Musei, attrazioni e negozi
- Pasqua a Londra - Consigli su dove mangiare
- Pranzo di Pasqua in crociera sul Tamigi
- Pasqua a Londra - Eventi in programma
- Pasqua a Londra - Funzioni religiose e Passione di Cristo
- Pasqua a Londra con i bambini
- Pasqua fuori Londra - Escursioni e itinerari consigliati
- Windsor, Stonehenge, Lacock e Bath con pranzo
- Tour delle Costwolds con pranzo
- Pasqua a Londra - Dove dormire
Pasqua a Londra - Trasporto pubblico
Il Venerdì Santo e il Lunedì di Pasqua sono i Bank Holiday, giorni festivi nazionali. I servizi di trasporto pubblico, inclusa la metropolitana di Londra, possono essere RIDOTTI nel weekend di Pasqua ed è bene pianificare in anticipo gli spostamenti, soprattutto per chi sarà in città durante i giorni di Bank Holiday. Tutte le principali interruzioni sul servizio di trasporto pubblico sono segnalate sul sito ufficiale Transport for London.
I servizi di transfer dagli Aeroporti al centro di Londra (come ad esempio il treno Stansted Express o la navetta bus National Express da Gatwick) saranno ATTIVI anche durante il periodo di Pasqua ma potrebbero subire alcune variazioni su linee ed orari.
Pasqua a Londra - Musei, attrazioni e negozi
I musei e le attrazioni più importanti di Londra sono APERTI per tutto il periodo di Pasqua e durante la Settimana Santa i luoghi turistici della capitale sono particolarmente affollati.
Pianificate i vostri itinerari ed acquistate in anticipo i biglietti delle attrazioni che desiderate visitare. Considerando il numero spropositato di turisti e le conseguenti file ai botteghini, un buona idea potrebbe essere quella di prendere i ticket con l'opzione "salta la coda".
Anche a Pasqua potrete quindi godervi dall'alto il panorama di Londra direttamente dalle capsule del London Eye o dal The Shard, farvi un selfie al Museo delle Cere, trascorrere una giornata allo Zoo, salire sul Tower Brige oppure organizzare un tour guidato in uno dei musei più famosi della capitale inglese. Vi ricordiamo di acquistare in anticipo i ticket d'ingresso per le attrazioni per evitare di rimanere fermi in coda alle biglietterie e sprecare tempo utile.
Fare shopping la Domenica di Pasqua potrebbe essere, invece, una cattiva idea. Molti negozi e centri commerciali potrebbero rimanere chiusi, incluso il celebre Harrods. Fanno eccezione i piccoli negozietti indipendenti che generalmente restano aperti anche durante la domenica di Pasqua.
Pasqua a Londra - Consigli su dove mangiare
Sul pranzo della Domenica di Pasqua non si scherza, è un vero e proprio rituale soprattutto per noi italiani. Arrosti di ogni tipo, patate, dolci ma anche indirizzi vegetariani; se preferite restare in città, avete l'imbarazzo della scelta tra ristoranti stellati, locali etnici e locali VEG o senza glutine.
Un'esperienza da fare a Londra è quella di sedersi in uno dei pub storici della città per vivere a pieno l'atmosfera british (se non sapete cosa ordinare, ecco una carrellata di piatti tipici inglesi); tra una visita e l'altra, assaggiate il meglio dello street-food londinese oppure, se volete andare sul tradizionale, prenotate un tavolo all'Hard Rock Cafè.
Pranzo di Pasqua in crociera sul Tamigi
Un'idea più esclusiva potrebbe essere anche quella di festeggiare la Pasqua con un pranzo o una cena in crociera sul Tamigi, un'esperienza indimenticabile da fare a Londra.
Pasqua a Londra - Eventi in programma
Molti degli eventi in programma a Pasqua sono all'aria aperta, quindi incrociamo le dita e speriamo in una giornata di sole (se dovesse piovere, ecco qualche idea su cosa fare in città con l'ombrello). Leggi la nostra guida aggiornata: Eventi di Aprile a Londra da non perdere
Pasqua a Londra - Funzioni religiose e Passione di Cristo
Se desiderate partecipare alle funzioni religiose della Pasqua, vi consigliamo:
- Westminster Abbey - Messa di Pasqua
- Cattedrale di St Paul - Messa di Pasqua
- St Martin in the Fields (Trafalgar Square) - Messa di Pasqua
- St Peter's Italian Church (Clerkenwell) - Messa di Pasqua in italiano
- Venerdì Santo,100 artisti, accompagnati da cavalli, asini e colombe, si esibiranno nella rappresentazione in costume della Passione di Cristo a Trafalgar Square.
Pasqua a Londra con i bambini
Le Easter Egg Hunts sono gli eventi più attesi dai bambini per la settimana di Pasqua.
Tra gli appuntamenti più importanti con la caccia alle uova dedicata ai più piccoli c'è generalmente l'avventura a tema pasquale al London Zoo, le attività all'Hampton Court Palace o gli itinerari fioriti dei bellissimi giardini botanici di Kew Gardens. Numerose attività a tema si svolgeranno tra palazzi reali e riserve naturali. Tra aree gioco, musei e attrazioni per ragazzi e parchi divertimenti, anche a Pasqua c'è tanto da fare se viaggiate a Londra in famiglia.
Se amate performance teatrali e musical, date un'occhiata ai migliori spettacoli in programma a Londra e prenotate i biglietti per il weekend di Pasqua.
Pasqua fuori Londra - Escursioni e itinerari consigliati
Avendo a disposizione l'intero weekend di Pasqua, potreste sfruttare una giornata per andare alla scoperta dei dintorni di Londra (pensate ad un'escursione a Cambridge o un pomeriggio in spiaggia a Brighton): per stare comodi, la soluzione migliore per spostarsi può essere noleggiare una macchina e viaggiare in autonomia, senza l'incombenza di dover pensare ad orari e biglietti di mezzi pubblici.
Windsor, Stonehenge, Lacock e Bath con pranzo
Una perfetta combinazione di alcuni dei luoghi più belli del Regno Unitol Esplorerete la città di Windsor, visiterete il sito neolitico di Stonehenge, breve tappa a Lacock per una sosta fotografica e poi direzione Bath, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO con le sue terme e la famosa abbazia. Nel tour è compreso un pacchetto pranzo gratuito.
Tour delle Costwolds con pranzo
Un'escursione nella campagna inglese alla scoperta delle colline dei Costwolds tra paesini caratteristici come Burford, Bibury, Burton-on-the-Water, Stratford-upon-Avon o Stow-on-the-Wold. Nel tour generalmente è incluso un pranzo di 2 portate in una vecchia locanda con piatti tipici accompagnati da birre e vini raffinati.
In alternativa potete pensare a qualche itinerario tematico. A proposito, abbiamo 4 dritte per voi:
- Appassionati di musica? Let it Rock! Un itinerario musicale sui luoghi del Rock a Londra tra abiti di Freddy Mercury, occhiali di John Lennon e le chitarre di Kurt Cobain e Bob Dylan
- Se amate la Street Art, ecco un percorso tra le più belle opere underground (si passa anche per la galleria di stampe di Banksy). Se non vi basta, programmatevi una tappa nella ribelle Bristol.
- Volete entrare nel magico mondo di Hogwarts? Per il weekend di Pasqua ci sono ancora tour con partenza da Londra sui set di Harry Potter ma la disponibilità di biglietti tende a finire rapidamente.
- Sei un fan della serie tv Downton Abbey? sapevi che il castello esiste davvero e si trova a poca distanza da Londra? leggi il nostro articolo: Highclere Castle - Come visitare il Castello di Dowton Abbey
Pasqua a Londra - Dove dormire
Cerchi un'offerta hotel per la Pasqua a Londra?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Funziona il treno stantsead express il giorno di Pasqua?