Chi viaggia con i bambini sa perfettamente quali siano le loro esigenze e di come a volte sia necessario pianificare tutto con la massima cura. Potreste iniziare a cercare su Google quali sono le attrazioni e i luoghi di Londra adatti ai più piccoli, ma sarebbe una perdita di tempo, perché abbiamo pensato noi a suggerirveli!
Migliori hotel per famiglie a Londra
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Londra è anche una città a misura di bambino e offre le condizioni per organizzare una perfetta vacanza per tutta la famiglia. Per quanto riguarda le zone “family-friendly”, c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta.
Parchi ed aree gioco
Iniziamo la giornata con una passeggiata in uno dei più bei parchi di Londra: Kensington Gardens. Qui si trova il famoso Diana Memorial Playground, un'area giochi ad ingresso libero con al centro un galeone dei pirati in legno, ispirato alla storia di Peter Pan e dedicato alla memoria di Lady Diana. Per rimanere in tema, ammirate la Statua di Peter Pan, sempre all'interno del parco!
- Dirigetevi sulle sponde del laghetto Serpentine: ci sono uccelli, anatre e paperelle ed è possibile fare anche una gita in barca, nelle belle giornate.
Immerso nel verde di un altro dei Royal Parks londinesi, Regent's Park, il London Zoo con i suoi 20mila esemplari è un'altra meta apprezzatissima dai piccoli turisti.
Musei per i più piccoli
Uno degli ingressi sud di Kensington Gardens vi porta sulla bellissima Exhibition Road, anche conosciuta come la strada dei musei, tutti ad ingresso gratuito! Tra i musei per bambini più interessanti, ricchi di spunti coinvolgenti vi segnaliamo:
- Museo della Scienza: ospita The Garden, uno spazio creato appositamente per i visitatori più piccoli con tante attività interattive come carrucole e giochi di acqua e di specchi per avvicinarli alla scienza e alla tecnologia.
- Museo di Storia Naturale: già solo l'edificio piacerà tantissimo ai bambini perchè ricorda Hogwarts, la scuola di Harry Potter; la sala dedicata ai dinosauri, poi, tra scheletri e ricostruzioni realistiche in movimento, li conquisterà.
Attrazioni adatte ai bambini
Partendo da Westminster Bridge, invece, approfittate di una bella passeggiata lungo la Queen's Walk - la strada pedonale che costeggia il Tamigi per portare i bambini ad una serie di attrazioni che adoreranno:
- Sea Life London Aquarium: negli abissi di un oceano tropicale, scoprirete oltre 400 specie e tanti percorsi interattivi.
- Shrek's Adventure: il parco tematico ispirato alle avventure di Shrek e dei personaggi del film d'animazione della DreamWorks.
- London Eye, la ruota panoramica di Londra: i bambini si divertiranno a sorvolare la città, specialmente con la 4D Experience!
Si trova a Marylebone Road, nei pressi della fermata della metro di Baker Street, il Madame Tussauds, un altro museo che non può mancare in un viaggio a Londra con i bambini, i quali ameranno vedere da vicino le perfette riproduzioni in cera dei loro personaggi preferiti.
Cercate un'attrazione che possa coniugare educazione e divertimento? Kidzania London Experience offre un’esperienza unica in cui i bambini imparano il lavoro di squadra, l’indipendenza e le competenze della vita reale. La trovate all'interno del centro commerciale Westfield di White City, vicino al quartiere di South Kensington.
E per i fan del famoso maghetto del cinema...
Se vostro figlio è un fan di Harry Potter regalategli un'esperienza che ricorderà per sempre: una visita agli Harry Potter Studios, il set cinematografico originale della celebre saga.
- Se vi trovate a passare dalla stazione dei treni di King’s Cross, sappiate che il binario 9 e ¾ è una vera e propria attrazione per i bambini che sognano di prendere il treno rosso per Hogwarts.
Non avete pensato ancora all'alloggio?
Il Georgian House Hotel ha realizzato due stanze speciali in perfetto "stile Hogwarts" con letti a baldacchino, libri di incantesimi, bauli, specchi e alambicchi. Si trova nel centralissimo quartiere Victoria.
West End: Negozi, ristoranti e... musical!
Spostiamoci nel West End - la zona che comprende Regent Street, Piccadilly e Leicester Square - per un po' di shopping. Se i vostri bambini iniziano ad annoiarsi, concedetevi un break all'Hamleys Toys Shop, su Regent Street: sette piani di giochi e divertimento che i vostri figli non dimenticheranno facilmente. All'inizio di Leicester Square c'è anche M&M's World, un incredibile negozio a più piani totalmente dedicato ai famosi cioccolatini colorati.
- Vi è venuto appetito? Fermatevi al Rainforest Cafè, a due minuti dalla fermata metro di Piccadilly Circus. Elefanti, piranha, giaguari e coccodrilli vi daranno la sensazione di cenare nel bel mezzo di una giungla.
Per sorprendere i vostri bambini, lanciatevi nell'avventura di un musical a Londra nei teatri del West End: anche se non siete proprio ferratissimi con l’inglese, vedrete che sarà più semplice del previsto, anche per i vostri bambini, perchè quello che non comprenderanno le orecchie lo capiranno gli occhi. Lasciateli sognare con le storie senza tempo di Aladdin e il Re Leone!
Parchi dei divertimenti
Non lontano da Londra è possibile raggiungere in treno diversi parchi divertimento, ideali per trascorrere una giornata in famiglia. Tra questi:
- Legoland: oltre 55 attrazioni e spettacoli interattivi ispirati ai coloratissimi mattoncini. Si raggiunge con il treno dalla stazione di London Waterloo, fermata Windsor & Eton Central.
- Thorpe Park: circa 30 giostre distribuite su otto aree a tema; si trova a Chertsey, a circa 30km dal centro di Londra e si raggiunge in treno dalla stazione di London Waterloo, fermata Staines.
E voi, siete già stati a Londra con i vostri bambini? Se avete qualche altra attrazione da suggerirci, scrivetecelo in un commento!
Ciao Ketty,
i più grandi centri commerciali di Londra dove fare shopping, generalmente sono dotati di aree "kids" ossia zone pensate per i bambini, gestite da apposito personale. Potresti chiedere se fanno anche servizio di baby-parking ;)
Io vorrei andare a Londra con mia figlia di 3 anni. Esiste un servizio tipo ludoteca o simile dove poter lasciare i bambini per qualche ora in modo da poter andare per negozi senza dover combattere per farla stare buona?
Ciao Fabio, per 4 giorni non c'è un abbonamento. Tuttavia, con una Visitor Oyster Card vai a risparmiare un bel po' rispetto ai biglietti singoli. Leggi questa nostra guida per avere tutte le info che ti occorrono > https://www.vivilondra.it/t...
Per spostarti da Gatwick il treno express è la soluzione più veloce, ma puoi anche scegliere il treno regolare che ci impiega un po' in più ma costa la metà. Ecco il link con tutte le opzioni disponibili elencate > https://www.vivilondra.it/t...
Ciao io andrò a Londra dall'1 al 4/11, siamo due adulti e tre bambini, mi dareste un consiglio per muoversi dentro la città? ci sono abbonamenti alla metro o agli autobus che conviene fare? e per raggiungere l'hotel in zona Westminster da Gatwick prendo il Gatwick express o ci sono alternative? grazie
Ciao Piera! Per l'alloggio non ho consigli particolari, dipende anche da qual è l'aeroporto di atterraggio. Esempio: se atterri a Stansted o Luton ti consiglierei una struttura di East London o North London. Diversamente, se atterri a Gatwick ti conviene stare vicino Victoria / Westminster oppure Waterloo/Pimlico.
Dai un'occhiata a questi nostri consigli per B&B in centro:
https://www.vivilondra.it/h...
Ciao,
io e la mia famiglia abbiamo intenzione di andare a Londra dal 4 al 7 ottobre. Siamo 2 adulti e 2 bambini. Per l'alloggio avremmo pensato ad un B&B. la mia domanda è: in che zona converrebbe alloggiare?
grazie
Piera
P.S. il 4 pomeriggio visiteremo gli studios della Warner Bros. abbiamo già i biglietti.