Anche chi non è mai stato a Londra conosce il Tower Bridge, uno dei ponti più imponenti al mondo, diventato uno dei simboli della capitale inglese. Il Tower Bridge fu costruito come alternativa al London Bridge (all'epoca unica via per attraversare il Tamigi) e dal 1894 fa parte dello skyline di Londra. Realizzato in stile vittoriano da Horace Jones, il Tower Bridge fu scelto tra ben 50 progetti e la sua costruzione è durata circa 8 anni.
The Tower Bridge Exhibition: uno sguardo dentro il ponte più famoso di Londra
La Tower Bridge Exhibition è il modo più stimolante per esplorare il Tower Bridge. Si tratta di un percorso che consente di visitare sia il ponte, sia le torri, che la sala macchine. Ecco in cosa consiste l'esperienza:
- Camminerete lungo i Cat's Walk - i passaggi pedonali a 42 metri di altezza dal fiume - da dove vedrete un panorama unico su Londra, dalla Cattedrale di St Paul al London Eye, fino a Greenwich.
- Sperimenterete una passeggiata sulla passerella di vetro che collega le due torri nella parte superiore, sulla quale vi sembrerà di muovervi come se foste sospesi in aria: sotto di voi vedrete sfrecciare gli iconici bus rossi e i taxi neri, i pedoni e le navi fluviali in movimento! E ovviamente, la vista dello skyline londinese da qui è garantita.
- Visiterete l'esposizione permanente nella Torre Nord che vi farà conoscere l'affascinante storia del Tower Bridge e la sua funzione nella storia della nazione.
- Scoprirete i segreti dell'architettura del Tower Bridge nella Torre Sud.
- Infine proseguirete verso la Sala Macchine con i suoi mega ingranaggi.
Per un panorama mozzafiato di Londra salite sulla cima delle torri, a piedi o con l'ascensore!
Biglietti Tower Bridge e info pratiche
Si consiglia di acquistare i biglietti per il Tower Bridge in anticipo, per evitare le lunghe file in biglietteria. Al momento del ritiro dei biglietti vi occorrerà esibire il passaporto o un documento d'identità assieme al voucher stampato.
Se siete in possesso del London Pass potrete visitare la Tower Bridge Exibition gratuitamente.
Orari di apertura
Estate: da aprile a settembre: 10:00 - 17:30
Inverno: da ottobre a marzo: 9:30 - 17:00; 1 gennaio: apertura alle ore 12:00
Un pezzo della storia di Londra
Il Tower Bridge è il famoso ponte levatoio di Londra che, grazie ad un complesso sistema meccanico che collega le torri e le passerelle, si apre per consentire il passaggio delle imbarcazioni. Ora completamente elettrificato, fino al 1976 il Tower Bridge si avvaleva di meccanismi a vapore che oggi sono in mostra al The Tower Bridge Exhibition. Attualmente viene utilizzato anche per ospitare feste e ricevimenti privati nelle sue diverse aree: dalla Torre Nord alla sala macchine.
Una curiosità? Il Tower Bridge deve essere periodicamente sottoposto a interventi di restauro e manutenzione che avvengono ogni 25 anni.
Tower Bridge Engine Rooms, la Sala Macchine del Tower Bridge
Nella Sala Macchine vittoriana, con l'aiuto di pannelli informativi, foto e proiezioni scoprirete i motori a vapore originali e i bruciatori di carbone che un tempo alimentavano l'innalzamento. Oltre 80 persone erano necessarie per alimentare i motori e sollevare il ponte prima che il Tower Bridge passasse dalla forza del vapore all'elettricità.
Cosa vedere nelle vicinanze del Tower Bridge
Nelle vicinanze del Tower Bridge potete raggiungere la Torre di Londra e l'HMS Belfast, l'antico incrociatore della II Guerra Mondiale - anch'esse attrazioni incluse nel London Pass.
Per un pasto alternativo fermatevi al The Medieval Banquet, un ristrorante insolito dove potrete mangiare e bere sfruttando gli sconti del London Pass.
Se volete ammirare un panorama che regala forti emozioni non dovete perdere The Shard, il grattacielo più alto d'Europa oppure, a circa un quarto d'ora di passeggiata, Sky Garden, il giardino pubblico in cima al grattacielo Walkie-Talkie. Nei pressi del ponte c'è anche "The Monument", il memoriale a colonna dedicato all'incendio durato tre giorni che nel 1666 distrusse completamente Londra. Senza dimenticare che la passeggiata a Southbank parte proprio dal Tower Bridge!
Hotel vicino Tower Bridge
Cerchi un hotel vicino il Tower Bridge?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano