Da centrale elettrica a galleria d'arte moderna
La direzione della Tate - che gestisce anche la Tate Britain, Tate Liverpool, Tate St. Ives - decise di prendere in mano questa imponente struttura industriale e trasformarla in un enorme spazio museale. Ad occuparsi di questa radicale trasformazione furono gli architetti dello studio svizzero Herzog & de Meuron, gli stessi a cui fu commissionato lo stadio per le Olimpiadi di Pechino e l'Allianz Arena a Monaco di Baviera.
Lo Spazio Espositivo della Tate Modern
Lo spazio espositivo della Tate Modern si sviluppa su 5 livelli e tutte le opere sono organizzate per aree tematiche.
- Una mappa, di quelle distribuite all’ingresso, vi aiuterà ad orientarvi meglio tra le diverse sezioni.
Tenete presente che al 2° piano, nell'ala Boiler House, potete servirvi dello Start Display, uno schermo interattivo che vi introdurrà alle collezioni gratuite del museo (più di 800 opere!).
La Switch House, la nuova “ala a piramide” della Tate Modern
foto via tate.org.ukLe mostre permanenti e temporanee della Tate sono distribuite su due diverse ali: la già esistente Boiler House e la nuovissima Switch House, che è stata perfettamente integrata alla struttura preesistente tramite due passerelle sospese sopra la Turbine Hall al 1° e al 4° piano. Inaugurata nel giugno 2016, è una torre piramidale alta 65 metri con ben 10 piani e comprende tutta una nuova serie di spazi espositivi.
Cosa vedere alla Tate Modern: Le Aree Tematiche
Entrando nel museo dall’ingresso al livello zero su Holland Street, si accede direttamente alla Turbine Hall, La Sala delle Turbine. Altri due ingressi sono al livello 1: la River Entrance sulla Queen’s Walks e la Switch House Entrance su Sumner Street. Da qui proseguite tra le diverse sezioni salendo fino al 4° livello.
Livello 0
La grande Sala delle Turbine è un’attrazione già di per sé: un locale grandissimo, alto quanto un palazzo di sette piani dove un tempo c’erano i generatori elettrici della centrale. Oggi ospita opere di grandi dimensioni, commissionate appositamente per questo spazio.
Livello 1
Il livello 1 ospita lo Starr Cinema, dove si tengono regolarmente proiezioni cinematografiche, performance dal vivo, dibattiti e conferenze. Programma e biglietti.
Livello 2
Nella Boiler House trovate le sezioni tematiche:
- Artist and Society, con opere di artisti che hanno lavorato a stretto contatto con il contesto sociale del periodo (Salvador Dalì, Jane Alexander e Richard Hamilton);
- In the Studio, raggruppa artisti che hanno lavorato più “in solitaria” (Edgar Degas, Agnes Martin e Mark Rotko).
La Switch House ospita mostre temporanee e la sezione:
- Between Object and Architecture, che esplora il rapporto tra l’arte e l’ambiente che circonda l’artista (Carl Andre, David Melalla, Joan Jonas e Ricardo Basbau).
Livello 3
La zona Boiler House è dedicata a mostre temporanee che cambiano periodicamente. Nella Switch House si trova, invece, la sezione:
- Performer and Participant, con lavori che mostrano i legami tra l’arte e la vita, l’autore e l’impegno sociale (Helio Oiticica, Ana Lupas e Rebecca Horn).
Livello 4
Nella Boiler House ci sono le sezioni:
- Material and Objects, ospita artisti che hanno utilizzato materiali e tecniche innovative per quei tempi (Magdalena Abakanowicz, Marcel Duchamp, Louise Nevelson, Pablo Picasso);
- Media Networks, presenta grandi nomi dell'arte che hanno risposto alle nuove tecnologie e ai mass media (Cildo Meireles, Guerrilla Girls, Andy Warhol e Hito Steyerl).
La Switch House è dedicata a:
- Living Cities, la sezione con tutti i più famosi artisti che hanno avuto l’ispirazione dal mondo e dalle città che li circondavano (Nil Yalter, Julie Mehretu, Boris Mikhailov, Marwan Rechmaoui, Kader Attia).
Shop e Punti Ristoro
Se volete acquistare del merchandise ufficiale della Tate, libri, stampe o souvenir originali, andate al Terrace Shop al 1° piano, è il più fornito. Un altro negozio è al 2° piano e un altro ancora al 3° livello, specializzato in articoli dedicati alle mostre temporanee in corso.
foto di Alex Wojcik via tate.org.ukTra un’opera e un’altra vi è venuta fame? Sui vari piani ci sono punti di ristoro che offrono piatti caldi e freddi, spuntini veloci e bevande. Al 9° livello della Switch House potete pranzare al ristorante del museo con servizio ai tavoli - venerdì e sabato è aperto anche a cena dalle 18 alle 21:30. E al livello 10, sulla Viewing Terrace è possibile gustare drink, dolcetti e snack con una vista incredibile (e gratuita!) su St. Paul’s Cathedral, Canary Wharf e il Wembley Stadium.
Informazioni sulla visita: ingresso e orari
L’ingresso alla Tate Modern è gratuito; sono a pagamento lo Starr Cinema e alcune mostre temporanee. Piccole donazioni sono sempre ben accette.
- I biglietti per le mostre a pagamento si possono acquistare online o direttamente alla biglietteria al piano zero nella Turbine Hall.
Il museo è aperto da domenica a giovedì dalle 10:00 alle 18:00; venerdì e sabato dalle 10:00 alle 22:00. Chiuso il 24, 25 e 26 dicembre.
La Tate Modern di Londra ha molte cose in comune con il Whitney Museum of Modern Art di New York, infatti entrambi condividono un interesse per il modernismo e il contemporaneo, collaborando per mostre su artisti che hanno avuto impatti sia in America che in Europa, come Mark Rothko e Jasper Johns. Entrambi i musei hanno lavorato su progetti che esplorano il minimalismo e l'arte concettuale in un contesto globale.