La centralissima Trafalgar Square è uno dei simboli della capitale inglese. Una visita a Londra, senza passare di qui e soffermarsi ad ammirarne la bellezza, sarebbe incompleta. Costruita per la commemorazione della battaglia di Trafalgar (1805) dove l'ammiraglio Horatio Nelson sconfisse le flotte di Francia e di Spagna, oggi questa piazza ha come simbolo la Nelson's Column, la colonna di 30 metri sulla cui cima c'è la statua di Nelson con lo sguardo verso Westminster.
La piazza più famosa di Londra
Alla base della colonna ci sono i quattro leoni di bronzo sui quali, bambini e non, si arrampicano per farsi fotografare. Trafalgar Square fu progettata dall'architetto John Nash nel 1820, ma non visse abbastanza a lungo da vedere l'opera completa. Oggi la piazza spesso ospita manifestazioni politiche, ma anche eventi culturali e di intrattenimento. Durante l'anno è spesso la sede delle feste ufficiali dei vari Paesi del mondo, organizzate dalle ambasciate presenti qui a Londra. Durante queste occasioni, viene montato un palco per spettacoli e concerti, oltre ai numerosi stand informativi e gastronomici.
A dicembre di ogni anno, il popolo norvegese regala alla Gran Bretagna un enorme albero di Natale come ringraziamento per la sua liberazione durante la seconda guerra mondiale e l'albero di Natale viene allestito proprio a Trafalgar Square!
Sul lato nord della piazza c'è la costruzione che ospita la bellissima National Gallery con le due rampe di scale che conducono all'ingresso principale. Sui lati est ed ovest, potete vedere rispettamente: South Africa House e Canada House.
A sud-ovest invece sorge il maestoso Admiralty Arch, l'edificio a tre archi, attraverso il quale, si accede a The Mall, la famosa strada che conduce a Buckingham Palace.
Di fronte alla National Gallery, quindi sul lato sud della piazza, inizia Whitehall, la trafficata strada che porta nella zona di Westminster, con il Parlamento, il Big Ben e l'abbazia di Westminster.
Trafalgar Square non ha una stazione della metropolitana a suo nome: la stazione più vicina è Charing Cross, situata praticamente di fianco alla piazza. Inoltre vi ricordiamo che Trafalgar Square di notte diventa lo snodo principale degli autobus notturni: qualunque sia la vostra destinazione, se c'è un autobus notturno che vi ci porta, state certi che passerà di qui.
Stai cercando un hotel vicino Trafalgar Square?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano