L'aeroporto di Londra Gatwick si trova a circa 50 km a sud-est di Londra. È il secondo aeroporto più trafficato del Regno Unito dopo Londra Heathrow. I suoi due terminal, il North Terminal e il South Terminal, sono collegati tra loro in pochissimi minuti da un servizio navetta gratuito che funziona a tutte le ore.
- Da Gatwick a Londra centro in bus National Express
- Collegamenti Gatwick-Londra in treno Gatwick Express
- Da Gatwick a Londra in treno regionale Thameslink
- Da Gatwick a Londra con taxi privato o navetta condivisa
- Le zone lounge dell'aeroporto di Gatwick
- Dove dormire nelle vicinanze dell'aeroporto di Gatwick
- Domande frequenti sui transfer da Gatwick
Prenotare un taxi a Londra con Taxi Leader è semplice e veloce. Basta compilare il modulo di prenotazione (in italiano) con i dati richiesti. In questo modo potrai conoscere in anticipo il costo e bloccare il prezzo della corsa.
Da Gatwick a Londra centro in bus National Express
Gli autobus National Express partono dal terminal sud (fermata National Express, South Terminal) e collegano l'aeroporto di Gatwick alla stazione Victoria di Londra.
Ci sono partenze ogni 15 minuti (30 minuti in alta stagione); i bus impiegano circa 1 ora e mezza da Gatwick a Victoria Station con fermate intermedie - quasi due ore se consideri traffico e semafori.
Puoi prenotare un ticket solo andata oppure andata e ritorno - considera che un biglietto solo andata costa poco più di 9 euro.
Fermate disponibili: Lower Kingswood, Banstead, Belmont, Sutton (stazione), London Sutton (centro), Rosehill, Mitcham, Streatham, Stockwell, Vauxhall.
Una volta arrivato in aeroporto, quello che devi fare è scambiare il voucher - ricevuto via mail al momento della prenotazione online - ad uno dei desk National Express; ti consiglio di stamparlo in PDF e di mostrarlo quindi cartaceo (non da smartphone), perchè altrimenti potrebbero farti problemi. Sarebbe meglio portare con te anche il passaporto, nel caso in cui te lo chiedessero.
Ottenuto il biglietto, ti sarà assegnato un posto sul primo autobus disponibile; considera che il servizio funziona h24 e che i pullman sono molto comodi, dotati di aria condizionata, prese elettriche e in alcuni casi di Wi-Fi. Si possono portare massimo 2 valigie (fino a 20 Kg ciascuna) + 1 bagaglio a mano a persona.
Se hai acquistato anche il biglietto del ritorno (Londra-Gatwick), ti consiglio di prendere il bus con largo anticipo rispetto all'orario del volo o comunque di calcolare bene i tempi per arrivare in aeroporto: se non vuoi perdere l'aereo, devi considerare che il tempo di percorrenza cambia in base al traffico che si incontra e agli ingorghi stradali che non sono da sottovalutare.
ATTENZIONE: La Oyster Card NON è valida sui bus navetta della National Express.
Collegamenti Gatwick-Londra in treno Gatwick Express
Il collegamento più veloce tra Gatwick e Londra centro (Victoria Station); funziona dalle 05:00 alle 22:30 circa.
Il Gatwick Express è un treno diretto senza fermate, parte dal South Terminal ogni 15 minuti e impiega circa mezz'ora per arrivare a destinazione.
Da qui puoi proseguire utilizzando le linee Victoria, District e Circle della metropolitana che collegano la stazione di London Victoria alle varie zone del centro città.
Dopo la prenotazione del biglietto online, riceverai una mail con tutti i dettagli di conferma e un codice di riferimento: conservalo bene perchè dovrai mostrarlo insieme al voucher stampato all'addetto della biglietteria del Gatwick Express in aeroporto. A questo punto ti consegneranno il tuo biglietto - considera che al momento della prenotazione puoi acquistare sia andata che ritorno purchè il viaggio di ritorno avvenga entro 1 mese dal viaggio di andata.
Se hai una Visitor Oyster Card, puoi utilizzarla sul Gatwick Express dall'aeroporto di Gatwick a Londra. Passa la tua carta sul lettore giallo al tornello prima di salire a bordo (check-in) e fai la stessa cosa al check-out: ti verrà automaticamente addebitata la tariffa.
Potresti anche integrare la tessera trasporti con un London Pass, che include gli ingressi salta la coda alle attrazioni più importanti di Londra.
Il costo del Gatwick Express è indubbiamente più alto rispetto a quello dell'autobus ma considera che non sono previste fermate per cui la durata del viaggio è molto più breve - senza fastidi di traffico ed ingorghi stradali. Inoltre i treni Gatwick Express sono ultra moderni con carrozze spaziose, aria condizionata e prese di corrente.
PRENOTA ORA IL TRENO GATWICK EXPRESS
Da Gatwick a Londra in treno regionale Thameslink
Il treno regionale della linea "Thameslink" collega l'aeroporto di Gatwick con le stazioni di: St. Pancras International, London Blackfriars, Farringdon, City Thameslink e London Bridge. Funziona H24 da lunedì a sabato; non ci sono treni operativi tra le 01:00 e le 07:10 di domenica. Impiega un po' in più rispetto al Gatwick perchè non è un diretto, ma è più economico.
In pratica, dopo la prenotazione del biglietto online, riceverai una mail di conferma con il ticket e il codice di prenotazione. Quello che devi fare è stampare il biglietto e mostrarlo direttamente sul treno.
Tieni presente che il biglietto NON è valido per viaggiare sul Gatwick Express o sui Southern trains per Victoria. Inoltre, se hai una Visitor Oyster Card, PUOI utilizzarla sul treno regionale Thameslink .
Da Gatwick a Londra con taxi privato o navetta condivisa
Indubbia è la comodità di uscire dall'aeroporto e trovare un autista privato che ti aspetta e ti porta a destinazione.
Ti consiglio di prendere in considerazione il servizio offerto da Suntransfers, i cui costi sono generalmente più accessibili rispetto ai prezzi medi dei transfer privati dagli aeroporti al centro di Londra - tra le altre cose, non è prevista nessuna commissione sui pagamenti effettuati con carte di credito/debito.
Per conoscere il prezzo della corsa, inserisci nel form in basso l'aeroporto di arrivo o di partenza e la destinazione in cui sei diretto o vuoi essere prelevato (es. indirizzo Hotel). Completa con i dettagli del tuo volo, il numero di passeggeri e clicca su "Cerca" per vedere il preventivo e bloccare il prezzo della corsa in transfer privato o navetta condivisa.
Le zone lounge dell'aeroporto di Gatwick
Il posto per rilassarti un po' e passare il tempo mentre aspetti il volo; non importa con quale compagnia aerea voli, perchè le aree lounge di Gatwick sono aperte a tutti (a pagamento), ad eccezione della lounge Club British Airways che è disponibile solo per chi viaggia con BA in Prima Classe e ai membri "Silver" e "Gold". Le trovi in entrambi i terminal, Nord e Sud.
Questi i servizi che offrono le lounge di Gatwick: aree per bambini, Wifi gratis, aree relax con giochi e intrattenimento, family zone, spazi per lavorare e sale riunioni, bevande alcoliche, snack gratuiti, giornali e riviste.
Dove dormire nelle vicinanze dell'aeroporto di Gatwick
Alloggiare in un hotel vicino all'aeroporto di Gatwick è l'opzione meno rischiosa per chi parte o arriva in orari scomodi. Naviga la mappa interattiva, imposta le date e prenota il tuo hotel ideale:
Domande frequenti sui transfer da Gatwick
Sei uscito dall'aeroporto e cerchi un taxi? Non accettare mai passaggi da autisti che ti approcciano negli aeroporti o nelle stazioni. Utilizza sempre minicab autorizzati!