Il palazzo, che ospita il Museo di Storia Naturale dal 1883, è il Waterhouse Building e prende il nome dal suo progettista: Alfred Waterhouse.
La struttura è divisa in cinque aree principali: il 1° piano, con i diversi ingressi e le quattro aree espositive con reperti antichi di Zoologia, Mineralogia, Botanica, Paleontologia ed Entomologia.
Ad ogni area è assegnato un colore diverso:
- Red Zone dedicata al pianeta Terra, le forze che lo regolano e i suoi tesori
- Green Zone dedicata all'ecologia e all'evoluzione
- Blue Zone con dinosauri, rettili, mammiferi, creature del mare e biologia umana
- Orange Zone con il Darwin Centre ed il Wildlife Garden
L'ingresso al museo è gratuito. Alcune esposizioni temporanee potrebbero essere a pagamento. Tra le aree del museo maggiormente visitate, vi è senza dubbio quella che ospita dinosauri e ricostruzioni di rettili in scala, come lo scheletro di Diplodocus, in scala 2:3, che accoglie i visitatori all'ingresso di Cromwell Road*, o la riproduzione animata di un enorme Tyrannosaurus Rex.
Non perdere questo incredibile viaggio tra dinosauri, balene azzurre, uccelli esotici. Scopri il mondo di Darwin e l'evoluzione dell'uomo tutto raccontato attraverso un'incredibile esperienza di immagini e sculture.
Se visiti Londra con i bambini, il Museo di Storia Naturale è il luogo ideale dove trascorrere qualche ora all'insegna del divertimento e, soprattutto, dell'apprendimento: speciali aree del Museo sono infatti riservate ai più piccoli, con giochi interattivi e spazi didattici.