Goditi uno spettacolare panorama di Londra: Biglietti per il 72° piano del The Shardda40€
prenota ora
Foto via wikmedia Commons
Siete rimasti esterrefatti dal giro sul London Eye, ma volete spingervi ancora più in alto? Ebbene, vi sarete sicuramente accorti di quel grattacielo a forma di scheggia nei pressi di London Bridge.The Shard è il grattacielo più alto in Europa, da cui è possibile ammirare un panorama a 360 gradi su Londra, da un'altezza di ben 310 metri.
Nel corso del 2012 un nuovo grattacielo dal design avveniristico rivestito completamente in vetro, ha ridisegnato lo skyline di Londra. Progettato dall'italiano Renzo Piano e ispirato alle guglie che l'architetto aveva visto nei paesaggi settecenteschi londinesi dipinti da Canaletto, The Shard (la Scheggia) è stato costruito per ospitare uffici, un hotel, residence e ristoranti; i suoi piani più alti ospitano, invece, le piattaforme di osservazione.
La piattaforma panoramica all'aperto più alta d'Europa
Immaginatevi Londra, letteralmente, sotto i vostri piedi. Non male, vero? Dopo essere saliti sulla ruota panoramica London Eye, The View from the Shard è un'esperienza che dovete assolutamente provare: un'occasione ulteriore per scattare immagini mozzafiato dell'intera capitale e ammirare da una prospettiva eccezionale alcuni dei principali simboli cittadini come la Torre di Londra, Westminster e la Cattedrale di St. Paul.
Se siete stati a Dubai e siete saliti sul grattacielo Burj Khalifa, forse avete già un'idea dell'esperienza che vi aspetta. Con i suoi 310 metri, lo Shard non è solo l'edificio più alto di Londra, ma di tutta l'Europa occidentale: in una giornata limpida è possibile arrivare a scorgere il panorama fino a 65 km di distanza!
Salire in cima al The Shard significa poter avere svariati punti di osservazione.
La visita inizia al piano terra dove un ascensore ad alta velocità conduce fino alla piattaforma panoramica al livello 69. Da questa postazione godrete di una visuale su Londra a 360° attraverso grandi vetrate collocate su ogni lato dell'edificio che vi consentiranno di ammirare la città come non l'avete mai vista.
Per i più coraggiosi la visita prosegue sulla piattaforma open-air al 72° piano chiamata "Skydeck" - il livello più alto (310 metri d'altezza!) - qui comprenderete osservando da vicino le punte, il perché del nome The Shard (la scheggia).
L'esperienza al The View from the Shard è arricchita da schermi interattivi, telescopi digitali e mostre tematiche che permettono ai visitatori di vedere i luoghi di Londra più nel dettaglio, simulare come appare la città nei suoi vari "district"nelle diverse fasi della giornata come l'alba e il tramonto e ottenere informazioni in dieci diverse lingue.
Se lo desiderate, potete anche rilassarvi con un drink allo Champagne Bar (Champagne Experience).
Al livello 68 presso la Sky Boutique, il negozio più alto di Londra, potete acquistare souvenir e regali. Sullo stesso piano si trova la sezione educativa Cloudscape: la vista della città è oscurata con giocosi effetti "cloudscapes" grazie ai quali è possibile conoscere i nomi delle formazioni nuvolose che si possono scorgere dai ponti di osservazione.
Ristoranti, bar ed eventi al The View from the Shard
Presso le piattaforme del livello 69 e dello Skydeck all'aperto al livello 72, potrete ristorarvi con snack e bevande calde e fredde. Al piano terra trovate, invece, Lang: qui è possibile acquistare torte, cioccolatini e dolci, così come cesti preparati con prodotti locali al momento e panini da mangiare sul posto o da portare via.
Per un'esperienza culinaria completa,The Shard ospita anche una serie di ristoranti ubicati ai piani inferiori:
Aqua Shard, al 31esimo piano, serve cucina britannica contemporanea;
Oblix, al 32esimo piano, offre una cucina internazionale sofisticata;
Hutong, anche questo al 32esimo piano, serve tipici piatti della cucina del nord della Cina;
TING è il nome del ristorante e lounge al livello 35. Propone menu europeo con un tocco asiatico.
In quanto ad eventi, The View from the Shard è diventato uno degli spazi preferiti della capitale per appuntamenti settimanali di sessioni di yoga (Sky-High Yoga Class) e serate di "Silent Disco".
Informazioni utili per la visita: Biglietti e Orari
Una volta saliti in cima, potrete visitare The Shard in tutta tranquillità dal momento che il biglietto d'ingresso vi consente di rimanere all'interno quanto desiderate, senza limiti di tempo. I ticket si vendono molto velocemente, specialmente nei weekend, pertanto il nostro consiglio è sempre quello di prenotare i vostri biglietti in anticipo per assicurarvi la visita nel giorno e all'ora desiderati. Viceversa, potrebbe non esserci disponibilità per il giorno prescelto.
Orari di apertura di The Shard
25 ottobre - 31 marzo
domenica - mercoledì: dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:00) giovedì - sabato: dalle 10:00 alle 22:00 (ultimo ingresso alle 21:00)
1 aprile - 24 ottobre
aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00 (ultimo ingresso alle 21:30)
L'attrazione rimane chiusa al pubblico il 25 dicembre
I bambini sotto i 3 anni non necessitano di alcun biglietto.