Chi era Neal?
Neal's Yard prende il nome da Thomas Neale (la “e” è andata persa nel tempo per evoluzione linguistica), membro del Parlamento per 30 anni, Maestro della Zecca, imprenditore e famoso giocatore d'azzardo. Tra i suoi tanti progetti, c'è anche quello dello sviluppo di dadi da gioco creati per prevenire i bari; nel 1964 fu incaricato da Carlo II di vigilare sul gioco d'azzardo londinese, portando alla luce le sale da gioco illegali. Ma la cosa più importante è che fu il precursore della Banca d'Inghilterra.
Dove si trova e cosa vedere a Neal's Yard
A Covent Garden, scendendo da Shaftesbury Avenue, imboccate Neal Street oppure Monmouth Street e, da entrambe le parti, trovate un cartello con la scritta: Neal's Yard.
La prima cosa che vedrete è una piccola piazza, e man mano che andrete avanti sarà un tripudio di balconi colorati e palazzi di ogni colore della scala cromatica, perfetti per scattare bellissime foto!
Se volete mangiare qualcosa, entrate al Wild Food Cafè, un localino posto in un suggestivo edificio di mattoni; qui fanno uno dei migliori veggie burger della città, ed il menù parte da una base vegetariana con opzioni vegane.
Fate un salto al Neal's Yard Remedies, un celebre negozio di prodotti naturali aperto dal 1981, dove troverete ogni sorta di rimedio naturale ed omeopatico.
A Neal's Yard c'è anche il negozio di formaggi più importante di Londra, il Neal's Yard Dairy, considerato anche il precursore del movimento “wholefood”, e fondato da Nick Saunders nel 1979. Uno dei primi clienti fu John Cleese dei Monty Python!
Correggete la data, Neale fu incaricato da Carlo II nel 1694, non nel 1964