Non parlo dei mega-stores tipo HMV, ma dei piccoli negozi indipendenti specializzati nella compravendita dei dischi in vinile. Quelli che resistono all'invasione del digitale svolgono un servizio prezioso, educando nella formazione e nell'approfondimento della propria cultura musicale. Ecco una lista utile a coloro che la musica la comprano , ai djs in visita a Londra ed ai collezionisti in cerca di rarità.
Flashback Records
50 Essex Rd (Islington) - 144 Crouch Hill (Crouch End)
Due negozi a North London: il primo è a Crouch End mentre l'altro (quello più famoso) è ad Islington. Lo store è su due piani con tantissimi dischi nuovi, usati e ristampe. Tanti generi molto ben organizzati e catalogati.
Haggle Vinyl
114 Essex Rd
Oltre 20.000 dischi usati in uno spazio piuttosto piccolo. Se siete dei collezionisti è qui che dovreste venire, per cercare qualche rarità e fare due chiacchiere con Haggle. Anche questo negozio si trova ad Islington.
Rough Trade - Brick Lane
Forse il più grande tra i negozi indipendenti di Londra. Solo dischi nuovi e ristampe, tantissimi CD. Oltre ai dischi troverete libri, giradischi, cuffie e merchandising vario. Quasi ogni settimana ci sono concerti gratuiti di band che presentano nuove produzioni. Ultimamente si organizzano anche workshops sull'utilizzo di sintetizzatori e software musicali. Al'interno del negozio c'è anche un Cafè. Un altro store Rough Trade, più piccolo, è in zona Ladbroke Grove (130 Talbot Road).
Honest Jon's
278 Portobello Road
Uno dei negozi di dischi più longevi di Londra, attivo dal 1974. Vastissima selezione di soul, funk, reggae, jazz e world music.
Supertone
110 Acre Lane, Brixton
Siamo a Brixton, il quartiere più caraibico di Londra. Qui troverete quasi esclusivamente LP e 7" reggae e dub. Un'istituzione assoluta per gli amanti del genere. Troverete sia dischi nuovi che usati. Se non siete forti con l'inglese e volete qualche consiglio chiedete di Alex, un ragazzo italiano che lavora qui.
Sounds of the Universe
7 Broadwick Street, Soho
Praticamente il negozio ufficiale della Soul Jazz Records, una delle più importanti etichette di musica black. Specializzato in nuove uscite reggae, soul, funk, latin, hip hop, dubstep, dnb, jungle ed, ovviamente, l'intero catalogo delle (bellissime) raccolte Soul Jazz Records. Al piano inferiore vi sono anche borse e t-shirts.
Intoxica
11 Cecil Ct, (Piccadilly)
Aperto nel 1994 nella strada del famoso mercato londinese di Portobello. Oggi l'Intoxica si è trasferito a due passi dal mercato di Covent Garden. Qui troverete esclusivamente vinili. Specializzato in rock anni '50, beat '60, exotica ed easy listening.
Out On The Floor
10 Inverness Street, Camden
Tanti generi diversi. Se cercate dischi reggae chiedete di Jake, che è anche un importante rivenditore eBay del genere e gestisce un'etichetta: Tuff Scouts.
BM
25 D'Arblay Street, Soho
Dal 1990 è il punto di riferimento per la dance music. Se cercate house, drum and bass, dubstep è qui che dovete venire. All'interno vi è uno spazio gestito da due dello staff DubVendor: reggae e dub, solo nuove uscite.
Sister Ray
34-35 Berwick Street, Soho
Un solo piano, piuttosto grande con una vasta selezione di generi. Oltre ai vinili anche tanti CD in offerta. In vendita anche diverse rarità, special editions, t-shirts e gadget ufficiali.
La lista è ovviamente frutto di una scelta personale. Vi sono altri record stores che meriterebbero senza dubbio di essere presenti, ne cito qualcuno: Alan's Record (East Finchley), Eldica (Dalston), Soul and Dance Exchange (Notting Hill Gate), Soul Brother Records (Putney), Phonica (Soho), Reckless Records (Soho).
Devo ringraziare due amici ed appassionati di musica che hanno contribuito, con la loro esperienza e competenza, a questo articolo. Si tratta del produttore e dj Gabriele Lampis, che collabora ai dj-set Late Friday al Victoria & Albert Museum e Simone "Faso" Murat, dj attivissimo nella scena reggae londinese.