The Making of Harry Potter è un viaggio nell'universo del maghetto più famoso del cinema. Che tu sia un potteriano doc (che guai a perdersi un episodio della saga!) oppure un genitore (magari hai promesso a tuo figlio da tempo di portarlo agli Harry Potter Studios), un tour sui set cinematografici della Warner Bros non ti deluderà. Ecco come funziona la visita e alcuni consigli pratici per goderti l'esperienza.
- Come arrivare agli Harry Potter Studios da Londra?
- Harry Potter Studios: biglietti (ingresso + trasporto)
- Consigli utili (anche per chi viaggia con i bambini)
- Come si svolge il tour ai Warner Bros Studios?
- La scuola e i luoghi di magia
- Il museo dei costumi e degli oggetti di scena
- Burrobirra e gadget di Harry Potter
- Galleria Immagini e Video
Come arrivare agli Harry Potter Studios da Londra?
Come arrivare ai Warner Bros Studios, dipende fondamentalmente dalle tue esigenze e dai tuoi programmi: puoi farlo autonomamente con i mezzi pubblici (se sei già munito del biglietto d'ingresso agli Studios), oppure usufruendo di un pacchetto che include biglietto d'ingresso + transfer in autobus da Londra. Capiamo bene entrambe le soluzioni.
Per spostarti in autonomia, ecco come fare:
Prendi il treno alla stazione ferroviaria di Euston London (raggiungibile con la linea della metro gialla Circle) e scendi a Watford Junction Station; il viaggio dura 20 minuti e un biglietto solo andata costa circa £12.
Da qui, dirigiti di fronte all'ingresso della stazione e prendi la navetta per gli Studios; ci sono partenze ogni 20 minuti circa, si impiega un quarto d'ora e la fermata è poco più avanti degli studios; un biglietto andata e ritorno costa £2,50 e si acquista a bordo - assicurati di avere contanti perchè non si accettano carte di credito.
Considera che se scegli questa opzione, il vantaggio è indubbiamente quello di risparmiare un po'; d'altro canto, considera che dovrai "cavartela da solo" con l'acquisto dei singoli ticket, con l'inglese alle biglietterie e per chiedere qualsiasi altra informazione. Inoltre, considerando che la visita agli studi di Harry Potter è gestita tramite biglietti orari, dovrai fare attenzione a programmare bene i tempi dei vari spostamenti in modo da trovarti con l'ora d'ingresso che hai selezionato!
In alternativa, puoi optare per uno dei pacchetti che includono il transfer da Londra.
Questa soluzione è indubbiamente più comoda perchè non dovrai preoccuparti praticamente di nulla (acquistare i singoli ticket dei trasporti, fare file e aspettare treni e navette) dal momento che il pacchetto include biglietto d'ingresso all'attrazione + trasporto in bus da Londra andata e ritorno. Il viaggio da Londra a Watford in bus dura poco più di 1 ora.
Harry Potter Studios: biglietti (ingresso + trasporto)
Fondamentale da sapere: all'ingresso dei Warner Bros Studios non è presente la biglietteria. È necessario, quindi, acquistare i biglietti online in anticipo, indicando il giorno e l'orario desiderato.
Sono tante le compagnie che offrono pacchetti che includono ticket d'ingresso e transfer da Londra e altrettanto numerose sono le proposte e le offerte. Tieni presente che i biglietti per gli Studios di Harry Potter si esauriscono facilmente e la disponibilità può cambiare da un momento all'altro. Quindi, per trovare il prodotto disponibile nei giorni e negli orari per te più comodi, ti consiglio di spulciare tra le varie proposte e prenotare in largo anticipo:
Nella maggior parte dei tour, l'orario da selezionare si riferisce all'orario di partenza da Londra, non a quello di ingresso ai Warner Bros (l'entrata agli studios è prevista circa 2 ore dopo). Ad esempio, se prenoti per le 10:00, la partenza da Londra avverrà alle 10:00 mentre l'ingresso agli studi alle 12:00 circa.
Gli orari e il luogo di partenza da Londra possono variare a seconda del pacchetto scelto. Ti suggeriamo di verificare sempre i dettagli sia sulla pagina del prodotto sia sul voucher ricevuto al momento della prenotazione.
Consigli utili (anche per chi viaggia con i bambini)
- Prima di partire, assicurati che la batteria della fotocamera sia completamente carica e che la scheda di memoria abbia spazio a sufficienza: specialmente se sei un vero Potterhead, vorrai fotografare ogni dettaglio.
- Fai una bella maratona cinematografica di tutti gli episodi della saga prima di partire: l'esperienza sarà molto più interessante perchè saprai esattamente cosa stai guardando!
- Se viaggi con i bambini, ti consiglio di portare degli snack o un pranzo al sacco; anche se a metà del tour c'è un bar con un'area ristoro, considera che i prezzi sono generalmente cari e che con molta probabilità dovrai imbatterai in una lunga fila!
- Sempre se sei con i bambini, fai indossare loro anche un semplice accessorio che ricordi la saga: saranno ancora più entusiasti! Non comprarli nei gadget store sul posto, sono ovviamente più cari.
Come si svolge il tour ai Warner Bros Studios?
- La visita agli studi Warner Bros dura circa 3 ore e mezza e prima di cominciare dovrai passare attraverso un veloce controllo di sicurezza.
Oltre ad attraversare i set dei film, vedrai i costumi e gli oggetti di scena originali e potrai conoscere tecniche, effetti speciali e animazioni che hanno reso alcune scene indimenticabili. Ecco cosa vedrai:
La scuola e i luoghi di magia
Dalla Great Hall, la mega sala del refettorio di Hogwarts, si prosegue attraverso tanti altri luoghi come lo studio di Silente, la capanna di Hagrid, la casa dei Weasley, la Banca dei maghi Gringott, la classe del prof. Piton, il Ministero della Magia e la Foresta Proibita con l’Ippogrifo.
Nella passeggiata per Diagon Alley, ti imbatterai nel negozio di bacchette magiche di Olivander, il Paiolo Magico e il Serraglio Stregato.
Inoltre è possibile provare ad attraversare il Binario 9 ¾, ricreato appositamente per i fan più appassionati - immancabile una foto facendo finta di entrare nel muro e una accanto all'originale locomotiva a vapore dell'Hogwarts Express! Scopri come è stata girata la celebre scena del treno e sbircia tra i bagagli dei tuoi personaggi preferiti.
Il museo dei costumi e degli oggetti di scena
All'interno del teatro, invece, puoi visitare il museo di Harry Potter, dove sono esposti tutti i costumi e gli oggetti di scena originali come la Nimbus 2000 di Harry e la moto di Hagrid.
Qui ci trovi anche tutte le creature fantastiche della saga portate in vita con effetti green screen, animatronics e modelli a grandezza naturale.
Burrobirra e gadget di Harry Potter
A questo punto si passa al grande bar-birreria dove non puoi non assaggiare la mitica "burrobirra", una riproduzione della bevanda più famosa di Hogwarts - ovviamente non è una birra vera e non è alcolica, quindi è adatta anche i bambini.
E ultima tappa - anche questa immancabile - è il grande negozio di souvenir dove puoi comprare bacchette, sciarpe, cappelli, magliette e tazze da portare a casa con te per ricordare questo viaggio magico!
Galleria Immagini e Video
Sei un vero potteriano? Scopri la mappa con tutti i luoghi di Harry Potter a Londra e i migliori tour londinesi sulle tracce del maghetto.