Il Castello di Highclere è una meta imperdibile per tutti gli appassionati della celebre serie televisiva "Downton Abbey", ma anche per coloro che vogliono immergersi nella storia e nella bellezza dell'Inghilterra. Con i suoi magnifici interni, il giardino incantato e la sua storia, il Castello di Highclere è un luogo che merita di essere visitato. Scopriamo insieme come pianificare una visita al Castello di Downton Abbey e ammirare le stanze e i luoghi dove sono state ambientate le vicende della famiglia Crawley e dei domestici al suo servizio.
Highclere Castle - Biglietti per il Castello di Downtown Abbey
I biglietti per visitare il Castello di Highclere, location della celebre serie tv Downton Abbey, sono acquistabili online sul sito ufficiale (in lingua inglese) o presso i rivenditori autorizzati (prenotazione e assistenza clienti in italiano), con fasce orarie predefinite. Il costo dei biglietti è piuttosto elevato, ma se desiderate visitare il castello partendo da Londra, vi conviene optare per l'acquisto del biglietto combinato che include il trasferimento da Londra andata e ritorno. In questo modo risparmierete sia tempo che denaro.
Highclere Castle - Come raggiungere il Castello di Downton Abbey da Londra
Il Castello di Highclere si trova a circa 100 km da Londra nella contea Hampshire. Per poterlo raggiungere da Londra ci sono diverse soluzioni:
- In Treno - Dalla Stazione di London Paddington fino alla stazione di Newbury. Arrivati alla stazione occorre prendere un taxi che in circa 20 minuti vi accompagna al Castello. In alternativa c'è un treno dalla stazione di Londra Waterloo alla stazione di Andover. Considerate che è necessario prenotare telefonicamente un taxi per raggiungere il castello; al ritorno non è possibile trovare taxi in attesa all'esterno.
- In Autobus - La soluzione più semplice e comoda per raggiungere il Castello di Highclere da Londra è acquistare un biglietto combinato che include il trasferimento in autobus. I punti di partenza variano a seconda del tour scelto, ma in genere sono facilmente accessibili dal centro di Londra.
Highclere Castle - Gli interni del Castello di Downton Abbey e il giardino
Il Castello di Highclere è meglio conosciuto come la dimora dei Crawley nella celebre serie televisiva "Downton Abbey". L'interno del Castello di Highclere è bellissimo e molto curato, con una serie di stanze elegantemente arredate che testimoniano la ricchezza e lo sfarzo dell'aristocrazia inglese. I visitatori possono ammirare la splendida Sala da Pranzo, decorata con tavoli sontuosi e dipinti antichi, la Biblioteca con i suoi preziosi volumi e l'incantevole Sala da Ballo, che fa da sfondo a molte scene memorabili di "Downton Abbey". Tra le altre stanze degne di nota ci sono la Sala del Tè, la Sala dei Giochi e la Sala da Musica.
Il giardino del Castello di Highclere è altrettanto magnifico, con una vasta area di prati, fontane, giardini all'italiana e un bellissimo labirinto. Ci sono anche molte specie di alberi secolari, che offrono riparo dal sole estivo e creano un'atmosfera incantata. I giardini del Castello di High Claire sono molto curati e pieni di fiori profumati se avete visto Downton Abbey riconoscerete subito il posto dove la protagonista va a piangere ogni volta che c'è un problema.