Un tempio della scienza a Londra
Un museo pieno di cose incredibili (più di 15.000 oggetti!), tra gadget elettronici, proto-computer, motori a vapore, missili e simulatori di volo. Come in un parco giochi, allo Science Museum non correte il rischio di annoiarvi, la visita sarà un regalo speciale per i vostri bambini e un momento di apprendimento e di gioco per tutta la famiglia.
foto di Maureen Barlin via flickrCosa vedere allo Science Museum: aree tematiche e attrazioni
Entrando nel museo, proverete quasi la sensazione di non sapere da che parte cominciare; la struttura è veramente grande ma considerate che tutte le indicazioni del percorso - organizzato su più piani, ognuno con una sezione dedicata - sono molto chiare.
- La visita potrebbe anche prendervi una giornata intera, molto dipende dai vostri interessi e curiosità.
L’ingresso si trova a Piano terra (Livello 0). Potete decidere di iniziare da qui oppure scendere nel piano seminterrato per poi proseguire salendo fino al terzo livello.
Piano seminterrato ( Livello -1)
Qui trovate:
- The Garden, uno spazio creato appositamente per i visitatori più piccoli (fino ai 6 anni), con un sacco di attività interattive come carrucole e giochi di acqua e di specchi per avvicinarli alla scienza e alla tecnologia;
- The Secret Life of the Home, lo spazio dedicato a tutti gli oggetti che usiamo in casa quotidianamente (aspirapolvere, tostapane, lavastoviglie…) e al loro funzionamento.
Piano Terra (Livello 0)
Qui ci sono:
- La Energy Hall, con tanti modelli storici di turbine e motori a vapore, tra cui la Locomotiva di Stephenson;
- Exploring Space, l’area dedicata alla scoperta dello spazio, con missili, sonde e moduli spaziali;
- Making the Modern World, la sezione con tutti gli oggetti che hanno rivoluzionato la società moderna tra cui il proto-computer di Babbage.
Al piano terra c’è anche la sala cinema IMAX, dove potete immedesimarvi negli avveniristici scenari dei film in 3D. L’attrazione è a pagamento (Adulti: £11.00 Bambini: £9.00); gratis per i possessori di London Pass.
Primo piano (Livello 1)
Al primo piano trovate:
- La Challenge of Materials con tante curiosità sui materiali utilizzati per creare gli oggetti che tutti conosciamo;
- La galleria interattiva Who am I? dedicata agli esseri umani, dove potete scoprire cose sulla loro intelligenza, genetica e personalità attraverso postazioni interattive.
Secondo piano (Livello 2)
Questo piano ospita:
- La Mathematics Gallery, con tutti gli strumenti per spiegare la matematica, anche ai più piccoli;
- La sezione Atmosphere spiega aneddoti sul clima di oggi, sulle previsioni future e sull’impatto che il clima ha sull’ambiente.
Terzo piano (Livello 3)
- L’area tematica Flight racconta la storia dell’aviazione con tantissimi velivoli, dalle prime mongolfiere fino al Boeing 747;
- Nella FlyZone potete scoprire l’emozione di volare nella cabina di un jet grazie a due divertenti simulatori di volo, adatti anche ai bambini. L’attrazione è a pagamento (Adulti: £6.00 Bambini: £5.00).
foto diu alh1 via flickr
Una visita alle mostre temporanee…
Lo Science Museum organizza regolarmente mostre temporanee ed eventi speciali dedicati ai grandi temi e personaggi della scienza. Considerate che sui tabelloni informativi che si trovano su ogni piano, ci sono tutte le informazioni relative agli eventi e alle attività in corso. Per restare sempre aggiornati, potete consultare online il programma completo di attività ed esposizioni.
…E un giro allo Science Museum Shop
È d'obbligo una sosta allo Science Museum Shop, il negozio perfetto per acquistare libri, giochi interattivi, geek-gadget, oggetti di design e tanti articoli curiosissimi spesso difficili da trovare altrove, ideali per un simpatico souvenir da Londra!
- Se siete muniti di London Pass, potete usufruire di uno sconto del 10% con una spesa superiore a £10.
foto di Bar Heather Cowper via flickrMangiare allo Science Museum
Vi è venuta fame? Fermatevi a mangiare qualcosa, nel museo ci sono diversi bar che offrono panini, insalate, bevande e pietanze calde e un ristorante dal design futuristico, il Deep Blue Diner, con servizio ai tavoli e un menu speciale per i più piccoli. Chi invece ha già pensato al suo pranzo a sacco, può consumarlo nelle comode aree picnic che si trovano sui vari piani.
Informazioni sulla visita: ingresso e orari
L’ingresso allo Science Museum è gratuito; sono a pagamento il cinema 3D IMAX, i simulatori ed alcune esposizioni speciali. Piccole donazioni sono sempre ben accette.
- I biglietti per le attrazioni a pagamento si possono acquistare online o direttamente sul posto.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17.15). Chiuso il 24, 25 e 26 dicembre. L’ultimo mercoledì di ogni mese, tranne a dicembre, il museo resta aperto anche di sera dalle 18:45 alle 22:00.