Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
Joomla\CMS\Filesystem\Folder::create: Rilevato loop infinito
×
1013

Cosa vedere a Londra in 3 giorni

Sai quali sono i tour imperdibili da fare a Londra? vivicity Sai quali sono i tour imperdibili da fare a Londra? Scoprili subito
foto copertina Nico Trinkhaus via flickr

Visitare ogni angolo di una città immensa e ricca di patrimoni artistici e culturali come Londra, in soli tre giorni, è praticamente impossibile. Per questo motivo, abbiamo organizzato un itinerario semplice e comodo, che vi dia la possibilità di vedere la maggior parte delle attrazioni più importanti della capitale inglese. Nel nostro percorso troverete alcune opzioni di viaggio, da scegliere in base alle vostre attitudini e preferenze.

Visitare Londra in 3 giorni: Info utili prima di partire

Prima di scoprire le bellezze della capitale inglese, ecco alcuni suggerimenti e dritte che potrebbero tornarvi utili nella pianificazione del vostro itinerario di tre giorni a Londra:

Primo Giorno

Da Westminster a Trafalgar Square

Il primo dei nostri 3 giorni a Londra inizia con la visita al quartiere di Westminster. Prendiamo la metropolitana e scendiamo alla fermata Westminster Station: la prima cosa che vedremo all'uscita è il celebre Palazzo di Westminster o Houses of Parliament, sede del Parlamento del Regno Unito. L'elemento caratteristico del Palazzo di Westminster è senza dubbio la Torre dell'Orologio, nota anche come Elizabeth Tower o semplicemente Big Ben!

Una piccola curiosità: diversamente da ciò che si pensa, il Big Ben non è il campanile bensì il nome della campana principale dell'orologio. Se volete essere sicuri che il vostro orologio sia in orario, sincronizzatelo con quello della torre, puntualissimo.

Continuando il percorso, ci imbatteremo nella maestosa Abbazia di Westminster, capolavoro dell'architettura gotica, riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità e anche set del bestseller "Il Codice da Vinci". Con il London Pass l'ingresso a Westminster Abbey è gratuito! Attraversiamo Parliament Square e proseguiamo lungo Whitehall, in direzione Trafalgar Square.

Se viaggiate con i bambini, potreste arricchire il vostro itinerario con una veloce tappa al Sea Life Aquarium, il famoso acquario di Londra. Ci arrivate facilmente a piedi da Westminster Bridge: preparatevi ad un'immersione negli abissi dell'Oceano!

Whitehall è la strada in cui hanno sede molti dei ministeri britannici e che deve il suo nome al grande Palazzo di Whitehall, distrutto da un incendio nel 1698. Durante la nostra camminata, incroceremo sulla sinistra Downing Street la strada dove, al numero 10, si trova la residenza del Primo Ministro inglese. Continuando su Whitehall, passeremo anche di fianco Horse Guards Parade, l'ampio spazio di parata presidiato dalle caratteristiche guardie a cavallo; approfittatene per scattare qualche foto ricordo! Siamo quasi arrivati nella bellissima Trafalgar Square.

Cerchi un'offerta hotel a Londra?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta hotel a Londra?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Una volta giunti in piazza, godetevi la sua bellezza. Immancabile la foto con i leoni che sembrano far la guardia alla Nelson's Column, l'imponente colonna di 30 metri dedicata a Lord Nelson, che celebra la battaglia di Trafalgar.

A questo punto, è d'obbligo la visita alla National Gallery: dalle "Ninfe" di Monet, ai "Girasoli" di Van Gogh alla "Vergine delle Rocce" di Leonardo, una fantastica collezione artistica da ammirare gratuitamente.

La visita alla National Gallery, che ospita più di 2000 opere di grandi maestri europei, è un "must" anche per i non esperti, tappa immancabile in una lista di cosa vedere a Londra in 3 giorni.

Alla scoperta di Chinatown e Soho

Terminata la visita alla National Gallery incamminiamoci verso Leicester Square: usciti dal museo, giriamo a sinistra e proseguiamo lungo St. Martin's Lane. Sulla nostra strada c'è l'ingresso della National Portrait Gallery, la celebre pinacoteca che raccoglie una vasta collezione di ritratti. Se siete appassionati del genere, fermatevi per una breve visita!

In alternativa, giriamo a sinistra su Irving Street, una stradina che ci condurrà a Leicester Square. Da qui, impensabile non allungarsi fino a Piccadilly Circus per un selfie d'autore, oppure entrare nel regno dei cioccolatini M&M's World, esperienza da sogno per golosi e bambini!

Usciti dallo store, siamo pronti per esplorare Soho, uno dei quartieri più famosi di Londra. Proseguiamo dunque lungo Wardour Street. Alla nostra sinistra c'è il bellissimo portale rosso cinese, quella è Gerrard Street, la strada principale di Chinatown. La zona è facilmente riconoscibile per via delle lanterne cinesi rosse sospese in aria, per i mini-market orientali e ristoranti cinesi che troverete un po' ovunque in zona.

Terminata la visita a Chinatown, spostiamoci in direzione Frith Street, facilmente raggiungibile attraversando Shaftesbury Avenue.

Qui sono situati due celebri locali: il Bar Italia (dove poter bere un buon espresso) e Ronnie Scott's Club, il tempio del jazz a Londra e un MUST DO per gli amanti del genere. 

La zona di Soho è conosciuta per i negozi di dischi usati; se cercate qualche indirizzo dove trovare chicche in vinile, ecco una selezione dei negozi di dischi da non perdere. Esplorate il quartiere e le sue vetrine. Perdersi non è un problema, è facile orientarsi tenendo d'occhio le tre principali strade di Soho: Dean Street, Frith Street e Greek Street. Queste ultime due portano a Soho Square.

Shopping a Carnaby Street e cena a Kingly Court

A poche centinaia di metri da qui c'è la celebre Carnaby Street, simbolo della cultura beat e allo stesso tempo anche luogo cult dello shopping londinese. Arrivarci da Soho Square è molto semplice: proseguite lungo Broadwick St. (lo sapete che questa è la strada che si vede sulla copertina di "What's The Story Morning Glory?" degli Oasis?) e in meno di 10 minuti saremo a Carnaby Street.

È in questa via di Londra che, durante le feste natalizie, inizia lo spettacolo delle luci d'artista. Il Carnaby Lights è, ogni anno, una delle attrazioni principali del Natale a Londra.

Lungo la strada principale e le traverse adiacenti troveremo tanti negozi di marchi British. Per cenare restiamo a Soho; sono tantissime le alternative per tutti i gusti e tutte le tasche. Dove mangiare a Carnaby Street e concludere al meglio le nostre prime 24 ore a Londra? Entrate nella pittoresca Kingly Court; un vasto cortile con diverse brasserie, ristoranti e locali dove poter concludere la serata.


Secondo Giorno

Cambio della Guardia e poi...Harrods!

Il secondo giorno del nostro itinerario londinese inizia con un grande classico: il Cambio della Guardia a Buckingham Palace, in programma alle 11:00. Se volete assicurarvi una buona visuale, arrivate davanti ai cancelli entro le 10:30 e non oltre.

Partiamo da London Charing Cross intorno alle 09:30. Attraversiamo Trafalgar Square, fino a giungere sotto l'Admiralty Arch e proseguire lungo The Mall, l'ampia strada costeggia St James's Park e che termina proprio a Buckingham Palace. Prima di posizionarci davanti ai cancelli, abbiamo un'oretta facendo una passeggiata mattutina nel parco, abitato da cigni, oche, scoiattoli e pellicani.

Terminato il Cambio della Guardia facciamo un salto ai grandi magazzini Harrods, ormai un simbolo di Londra. I grandi magazzini si trovano a circa 20/25 minuti a piedi da Buckingham Palace.

  • Se siete un po' stanchi, potete arrivarci prendendo l'autobus con la vostra Oyster Card o Travelcard e scendere alla fermata Knightsbridge Station Harrods. Per un'esperienza particolare, una volta all'interno della struttura non utilizzate l'ascensore o le normali scale mobili, bensì seguite le indicazioni per le scale egizie: non ve ne pentirete!

Pomeriggio di musei: British Museum o South Kensington?

A questo punto del nostro itinerario vi proponiamo 2 opzioni per il pomeriggio:

Opzione A. La nostra meta pomeridiana è Russell Square. Raggiungiamo la stazione di Knightsbridge, a circa 3 minuti dai grandi magazzini Harrods, prendiamo la metropolitana (Piccadilly Line) e dopo circa 15 minuti scendiamo a Russell Square.

Perché siamo venuti proprio qui? A due passi dalla stazione metro c'è l'imperdibile British Museum, il museo che ospita la più grande collezione al mondo di antichità e di oggetti d'interesse storico: impossibile non inserirlo in una guida di Londra in 3 giorni!

In viaggio a Londra con i bambini? Se cercate un'alternativa più adatta a loro, sappiate che a mezz'ora di passeggiata dal British Museum c'è il celebre museo delle cere Madame Tussauds e, poco più accanto, il Museo di Sherlock Holmes in Baker Street. O ancora, un'altra opzione potrebbe essere il London Zoo: in questo caso, vi suggeriamo di prendere la metro (linea Northern) dalla stazione nei pressi del British, scendere a Camden Town e proseguire a piedi direzione Zoo.

Opzione B. Dopo la visita ad Harrods, incamminiamoci verso Hyde Park: se vogliamo fermarci per uno spuntino veloce siamo nel posto giusto, immersi nel verde e nella tranquillità. Se invece abbiamo ancora energie da spendere, allora continuiamo a passeggiare nel parco fino a raggiungere Kensington Palace, per molti anni residenza dei reali inglesi.

La residenza ufficiale della principessa Diana custodisce splendide opere d’arte e oggetti d’epoca ed è sede di numerose mostre ed esposizioni. Con il London Pass avremo ingresso rapido e gratuito alle stanze del Palazzo.

Siamo anche a pochi minuti a piedi dal quartiere di South Kensington, una delle zone simbolo dell'aristocrazia inglese. Ecco 3 musei da non perdere a South Kensington, da scegliere a seconda dei propri gusti ed interessi personali:

I tre musei si trovano lungo Exhibition Road e le esposizioni permanenti sono a ingresso gratuito.

Giro sul London Eye e serata a Covent Garden

Il secondo giorno del nostro viaggio a Londra si chiude a Covent Garden. Dal British Museum è facile arrivarci a piedi in circa 10 minuti; se invece avete trascorso il pomeriggio a South Kensington, raggiungete la stazione metro, salite la Piccadilly Line e scendete a Covent Garden.

La piazza degli artisti di Londra ospita 30 milioni di visitatori ogni anno. Fino alle 18:00 trovate aperto l'Apple Market, lo storico mercato artigianale coperto mentre, durante tutto il giorno, bravissimi artisti di strada si esibiscono nella Piazza, coinvolgendo le centinaia di visitatori che si trovano a passare.

Cercate un posto dove mangiare a Covent Garden? Ottima idea! I numerosi bar, pub, ristoranti fanno di Covent Garden uno degli hub gastronomici più interessanti di Londra.

Se invece avete in progetto una serata diversa e non vi stuzzica l'idea di fermarvi in un locale, vi suggeriamo una doppia opzione di esperienze uniche da poter vivere solo a Londra.

Opzione A. Con una passeggiata di 20 minuti, da Covent Garden arrivate ai piedi del London Eye, la ruota panoramica più alta in Europa. Salire sul London Eye è un'esperienza incredibile grazie alla quale poter ammirare Londra da una prospettiva unica; le cabine si alzano infatti fino a 135 metri da terra e la vista mozzafiato che si presenta sotto i vostri occhi è senza dubbio emozionante.

Opzione B. In meno di 10 minuti a piedi, da Covent Garden si raggiungono i teatri dove vanno in scena i musical più famosi al mondo. Da "Mamma Mia!" ad "Aladdin" fino a "Young Frankestein" o il "Re Leone", ce n’è per tutti i gusti, per adulti e per bambini.

Voglia di una serata magica a teatro? Ecco i Musical imperdibili in scena a Londra.

Terzo giorno

Dai misteri della Torre di Londra al mercato di Borough Market

L'ultimo dei nostri tre giorni a Londra lo dedichiamo all'attrazione più visitata della città, che ogni anno ospita oltre 2 milioni di visitatori: Tower of London, la famosa Torre di Londra. Dai Gioielli della Corona ai misteri che avvolgono le 21 torri che compongono la struttura, sono tanti i motivi che attirano qui visitatori da tutto il mondo. Arrivarci è facilissimo, l'attrazione è adiacente la stazione di Tower Hill.

Con il London Pass, l'ingresso alla Torre di Londra è gratuito e in modalità Fast Track!

Accanto alla Tower of London c'è il famoso Tower Bridge. Attraversiamo il ponte e raggiungiamo la sponda opposta del Tamigi per una piacevole passeggiata lungo South Bank, direzione London Bridge!

  • Lungo il percorso passerete di fianco City Hall, sede dell'ufficio del sindaco di Londra. La grande imbarcazione poco più avanti è l'HMS Belfast, la nave-museo visitabile gratis con il London Pass.

Dopo circa 20 minuti sarete arrivati al London Bridge; fermatevi in zona per riposare e mangiare qualcosa. Se è giorno di mercato, non avete altra scelta che Borough Market, il più importante mercato gastronomico di Londra!

Una piccola indicazione: quando arrivate nei pressi del London Bridge, la strada pedonale che costeggia il Tamigi termina con una rampa di scale. Salite le scale, attraversate la strada e dirigetevi verso sinistra. Noterete sulla destra un'altra piccola rampa (questa volta in discesa) che vi condurrà nel cuore di Borough Market e che fiancheggiano la bellissima Cattedrale di Southwark.

Southbank, la passeggiata perfetta!

Continuiamo la nostra "passeggiata perfetta" di Londra proseguendo lungo Clink Street. Passeggiare a Bankside è un'esperienza fantastica, che vi permette di ammirare lo spettacolare panorama che la città offre grazie ad alcune importanti attrazioni di Londra come lo Shakespeare Globe, ricostruzione dell'originale Globe Theatre di William Shakespeare.

La nostra prossima destinazione è il Millennium Bridge. Di fianco il celebre ponte pedonale c'è l'imponente Tate Modern, la galleria d'arte moderna più importante e visitata al mondo. L'ingresso è gratuito e, anche se non siete appassionati d'arte, vale la pena farci un salto.

  • Riposarsi e sorseggiare qualcosa sulla terrazza al 4° piano, con vista sul Tamigi, è una delle esperienze che ricorderete con più piacere...soprattutto se siete alla ricerca di uno speciale scatto fotografico di questi 3 giorni a Londra!

Viste mozzafiato su Londra: Cattedrale di St Paul o The Shard?

Dopo la sosta alla Tate Modern abbiamo 2 possibili alternative per il nostro itinerario:

Opzione A. Incamminiamoci lungo il Millenium Bridge, fino a costeggiare la Cattedrale di St.Paul, una delle più interessanti architetture del barocco inglese. Non fatevi sfuggire la possiblità di salire sulla terrazza della Cattedrale di St. Paul per una vista incredibile su Londra. L'ultimo ingresso è alle 16:00.

Opzione B. Torniamo indietro, direzione London Bridge, fino ad arrivare al The Shard, l'enorme grattacielo a forma di scheggia. L'esperienza al The View from the Shard, la piattaforma panoramica all'aperto più alta d'Europa, è assolutamente da provare: tutta Londra ai vostri piedi e una vista eccezionale sulle principali icone della città.

Siete in dolce compagnia? Stupite il vostro partner con una romantica crociera sul Tamigi con cena a bordo. Un tête-à-tête in battello cullati dalle acque del fiume, con le luci della sera che illuminano le bellezze della capitale, sarà il modo migliore per concludere la vostra vacanza di 3 giorni a Londra.

1013
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina Nico Trinkhaus via flickr
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0