V&A è il più importante tra i musei di Londra e del mondo dedicati al design e alle arti applicate. Ad oggi ospita quasi 5 milioni di oggetti provenienti da diversi Paesi e luoghi del mondo. Già la sua struttura è di per sè un vero e proprio capolavoro tutto da ammirare: soffermati ad osservare i pavimenti e i soffitti (il V&A è uno degli edifici vittoriani più belli in tutta la Gran Bretagna!) e non perderti una visita ai giardini.
Victoria and Albert Museum: cosa vedere nelle varie aree tematiche
foto via archdaily.comSin dai suoi inizi come Museo dei Manufatti nel 1852, la quantità di opere d'arte e di design del V&A è stata sempre sorprendente. In mostra trovi: capolavori dell'arte classica, opere d'arte moderna, piccola architettura, libri, monete, disegni realizzati su ogni tipo di materiale e molto altro ancora. Dal periodo gotico a quello surrealista, passando per il classicismo ed il neo-classicismo: la storia delle arti è racchiusa nel Victoria and Albert Museum!
Tra le sezioni principali:
Fotografia: La collezione fotografica nazionale del museo è diventata di portata internazionale e comprende più di 300.000 immagini che vanno dal 1839 ad oggi.
Architettura: Tantissimi i disegni e i progetti di architetti britannici e stranieri dal 1400 ad oggi, del calibro di Palladio e Le Corbusier.
Arredamento: Oltre 14.000 pezzi di design contemporaneo, oggetti d'arredamento e mobili britannici e internazionali, dal Medio Oriente e dall'Occidente.
foto via artribune.comModa: Una collezione di abiti tra le più grandi e complete al mondo: abiti rari del 17 ° secolo, abiti da sera degli anni '30, abiti da giorno degli anni '60.
Gli amanti della moda, in particolare, rimarranno affascinati dalle esposizioni di abiti da sposa sia del passato che più moderni, realizzati con preziose stoffe e tessuti.
Teatro: disegni teatrali, cimeli, libri e fotografie che documentano le arti dello spettacolo nel Regno Unito, tra cui dramma, danza, opera, circo, teatro.
L'ingresso al museo non è a pagamento; in aggiunta, è possibile approfittare anche di un programma di tour, esposizioni ed eventi speciali gratuiti relativi a diversi ambiti e tutti consultabili sulla pagina del sito ufficiale dedicata agli appuntamenti e ai tour gratuiti del V&A Museum. Per quanto riguarda invece i biglietti per le mostre a pagamento, questi si possono acquistare online o direttamentepresso la biglietteria del V&A.
Gli ingressi del Victoria and Albert Museum
Il V&A si trova a pochi passi dalla stazione metro di South Kensington e l'ingresso principale è su Cromwell Road. Un secondo ingresso si trova lungo il tunnel che collega la stazione metro di South Kensington all'uscita sulla Exhibition Road. Inoltre, recentemente è stata creata una nuova entrata che fa parte del progetto di ampliamento dell'Exhibition Road Quarter.
Exhibition Road Quarter, il nuovo ingresso da Exhibition Road
foto via artribunecomSi tratta del grande progetto di ampliamento del V&A Museum, opera dell'architetto Amanda Levete (che ha progettato anche il MAAT di Lisbona).
L'Exhibition Road Quarter è stato concepito per ospitare: un grande cortile pubblico (Sackler Courtyard), una galleria interrata per mostre temporanee (Sainsbury Gallery) e un nuovo ingresso al museo su Exhibition Road.
Dal luminosissimo Sackler Courtyard si accede alla Sainsbury Gallery e a tutto il museo attraverso la Blavatnik Hall.
La cosa particolare è che il cortile è stato rivestito con 11mila mattonelle di porcellana fatte a mano, ispirate alla ricca collezione di ceramiche del V&A! Inoltre, è utilizzato anche come luogo per installazioni ed eventi e ospita il Courtyard Café, un particolarissimo bar con vetrate.
Dove mangiare: Punti ristoro al V&A Museum
- Main Café: cafè/ristorante principale del museo, con le sue bellissime sale d'epoca; aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.15; il venerdì dalle 10.00 alle 21.30.
- Garden Café: café all'aperto nei giardini del museo; funziona tutto l'anno, tempo permettendo.
- Courtyard Café nell'Exhibition Road Quarter: aperto tutti i giorni dalle 08.30 alle 17.30; il venerdì dalle 08.30 alle 21.30
Se hai un pranzo a sacco, puoi consumarlo nella lunchroom del Sackler centre o nei Giardini John Madejski.
Informazioni sulla visita: Ingresso e orari di apertura
L'ingresso al Victoria and Albert Museum è gratuito.
- I biglietti per le mostre a pagamento si possono acquistare online o direttamente presso la biglietteria del museo.
Il museo è aperto: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.45 ; il venerdì dalle 10.00 alle 22.00. Resta chiuso il 24, il 25 e il 26 dicembre. Le mostre chiudono 15 minuti prima della chiusura del museo.