foto di barnyz via flickrLa storia della Cattedrale di Southwark
Nel corso dei secoli, la chiesa di Southwark ha ospitato persone di ogni estrazione sociale. Shakespeare era un assiduo frequentatore della cattedrale proprio per la vicinanza del duomo con il Globe Theatre e la presenza di altri numerosi teatri nei dintorni. Per un altro periodo, invece, il Palazzo di Winchester - le cui rovine sono oggi parte della Cattedrale - divenne una prigione e in queste strade si radunavano prigionieri e donne di malaffare.
foto di Aurelien Guichard via flickrSouthwark Cathedral oggi
Nella Cattedrale, che attualmente è la chiesa madre della diocesi anglicana di Southwark, si tengono concerti di musica classica, specialmente durante il periodo natalizio e si consegnano le lauree honoris causa della Southbank University e del Kings College di Londra.
Ci sono solo buone ragioni per visitare questo luogo: il panorama che si ammira passeggiando lungo South Bank, la sponda a sud del Tamigi, è di notevole valore così come sono pregevoli i memoriali dedicati a Dickens e Chaucer e l’altare realizzato nel 1520.
Non è un elemento per nulla trascurabile, inoltre, la vicinanza con Borough Market, il mercato gastronomico più importante di Londra. I giorni del mercato, infatti, i giardini della Cattedrale diventano uno spazio dove improvvisare un pic-nic con i prodotti appena acquistati al mercato. Insomma, non resta che inserire Southwark Cathedral nella lista delle attrazioni di Londra da non perdere.
Orari di apertura
Dal Lunedì alla Domenica, dalle 08:00 alle 18:15