Da palude a Parco Reale
In origine St James's Park era un terreno paludoso fino al 1532 quando Enrico VIII acquistò il sito e ne fece un parco per la caccia ai cervi. Da quel momento il parco subì molte trasformazioni: Re Giacomo fece introdurre una collezione di animali esotici tra cui voliere di uccelli lungo quello che oggi è Birdcage Walk; Carlo II aprì St James Park al pubblico e ne fu lui stesso un assiduo frequentatore, mescolandosi con i suoi sudditi.
Nel 1826-27 St James's Park fu ristrutturato in maniera simile a come lo vediamo ora, dall’architetto John Nash, il quale si occupò anche di Regent’s Park.
Il cuore del cerimoniale di Londra
St James’s Park si trova nella City of Westminster ed è circondato da alcuni degli edifici e dei luoghi più celebri di Londra come il Palazzo di Westminster, St. James's Palace, Buckingham Palace, il The Mall e Horse Guards Parade, tutti posti che lo hanno reso il centro della vita cerimoniale del paese da più di 400 anni.
- Una volta all'anno nel mese di giugno, in occasione del compleanno ufficiale della Regina, la colorata sfilata militare Trooping the Colour si svolge proprio sulla Horse Guards Parade.
- The Mall svolge un ruolo importante nelle cerimonie come il Cambio della Guardia ed eventi Reali come matrimoni, cortei, visite di Stato e celebrazioni giubilari.
foto via blog.lespacetours.com
Oltre alle manifestazioni reali lungo The Mall e sulla Horse Guards Parade, all'interno di St. James's Park si organizzano numerosi altri eventi tutto l'anno.
La fauna e la flora del parco
St James's Park è l'habitat di una varietà di specie diverse, tra cui alcune specie di uccelli acquatici che nidificano regolarmente. Passeggiando e costeggiando il grande lago centrale potrete osservare anatre, oche e pellicani - questi ultimi si trovano qui dal 1664 quando furono donati dall’ambasciatore russo; se vi trovate in zona, tutti i giorni dalle 14:30 alle 15:00 potete assistere a come vengono nutriti con pesce fresco nei pressi di Duck Island Cottage.
- Duck Island, uno dei due isolotti del parco insieme a Island West, è una riserva naturale di uccelli. Si trova sul lato est di St James Park Lake.
I boschetti del parco sono rifugio per altri uccelli come gufi, picchi e passeri. Di giorno gli animali che vedrete sono indubbiamente gli scoiattoli grigi - fonte costante di intrattenimento per i visitatori - mentre verso sera compaiono anche volpi e pipistrelli. La maggior parte degli alberi del parco sono platani centenari.
Ponti, fontane e statue
foto via royalparks.org.ukIl centro della scena a St. James Park è costituito dal grande lago con il Blue Bridge e la Tiffany Fountain. Il Blue Bridge offre viste spettacolari di Buckingham Palace a ovest, il Big Ben e il London Eye ad est. È un ponte molto gettonato per fare fotografie e per vedere gli uccelli acquatici del parco. La Tiffany Fountain è una fontana ornamentale con un altissimo getto d'acqua che ha reso ancora più belli il paesaggio e le visuali di St. James's Park.
Il parco e i suoi dintorni sono costellati anche di statue e memoriali che ricordano personaggi e momenti storici, tra cui la statua del Duca di York (sul lato nord di The Mall), il Memoriale a Re Giorgio VI (sul lato nord-ovest di The Mall) e il Royal Naval Division Memorial (a nord ovest di Horse Guards Parade).
Chioschi e Aree ristoro a St. James's Park
foto via royalparks.org.ukIl St. James’s Café è un locale nel cuore del parco. Ha posti a sedere in terrazza, all'esterno e all'interno - la vista sul lago e sulla fontana è gradevolissima. Potete farci colazione, uno spuntino, un pranzo completo o in alternativa prendere qualcosa da asporto. Aperto da lunedì a sabato dalle 8 alle 18; domenica dalle 9 alle 18.
All'interno del parco si trovano anche diversi chioschi che vendono caffè e bibite, snack freddi e caldi. Sono ubicati nei pressi di Marlborough Gate, Horse Shoe Bend e Artillery Memorial; aperti dalle 9:00 alle 20:00 in estate, dalle 10:00 alle 16:00 in inverno.
Orari di apertura e noleggio sdraio
St. James's Park è aperto tutti i giorni dell'anno dalle 5:00 a mezzanotte. L'ingresso è gratuito.
È possibile noleggiare sedie a sdraio da marzo a ottobre durante le ore diurne. Costi: Fino a 1 ora: £ 1.60; Fino a 2 ore: £ 2.60; Fino a 3 ore: £ 3.60.