Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
310

Cattedrale di St Paul: Sali sulla cupola di Londra

Biglietti salta la coda per la Cattedrale di St Paul con audioguida in italiano Biglietti salta la coda per la Cattedrale di St Paul con audioguida in italiano da 30€ prenota ora

La visita alla Cattedrale di St Paul, una delle chiese Anglicane di Londra, è fondamentale per chi vuole immergersi nella classicità e nell'atmosfera mistica londinese. Barocca nell'architettura, la spettacolarità e la storia che ruotano intorno a questo luogo ne fanno una tappa turistica o religiosa quasi obbligata. Bellissima, imponente e carica di storia, la Cattedrale di St. Paul merita di essere visitata durante un viaggio a Londra.

Cattedrale di San Paul - Dove si trova e orari

Indirizzo: St Paul's Cathedral, St Paul's Church Yard, London EC4M 8AD- La stazione della metropolitana più vicina è St Paul.  La Cattedrale di St Paul è aperta per visite dal lunedì al sabato, dalle 08:30 alle 16:00. Ogni domenica la Cattedrale è aperta esclusivamente per funzioni religiose.

Cattedrale di St. Paul: biglietti di ingresso e info pratiche

Consigliamo sempre di acquistare i biglietti per la Cattedrale di St. Paul in anticipo, per arrivare ed accedere direttamente senza dover fare alcuna fila. Il biglietto include:

  • Ingresso a tutte le aree della Cattedrale, compresa la cripta, la cupola e le tre gallerie.
  • Audioguida in italiano.

Per una visita più approfondita, potete scegliere di partecipare ad un tour in inglese che si tiene 4 volte al giorno; dura 1 ora e mezza, non ha alcun costo aggiuntivo e vi permette di scoprire in modo più approfondito l'intera Cattedrale.

Vi ricordiamo che occorre stampare il voucher (non si accettano prenotazioni su smartphone) e che è vietato filmare e fotografare l’interno della cattedrale

Perchè visitare la Cattedrale di St.Paul

La prima chiesa dedicata a San Paolo sorse in quello stesso luogo nel 640; la "Old St. Paul" era una chiesa gotica costruita dai normanni che nel corso dei secoli è stata più volte distrutta a causa di incendi, e più volte ricostruita. La cattedrale così come la ammiriamo oggi è la quarta, eretta dopo il terribile incendio di Londra del 1666, ed è opera dell'architetto Christopher Wren.

Le cerimonie reali a Londra si svolgono principalmente presso l'Abbazia di Westminster, ma anche la Cattedrale di St. Paul è stata ed è tuttora un luogo chiave per eventi importanti della storia britannica. I funerali di Lord Nelson, del Duca di Wellington e di Sir Winston Churchill, ad esempio, sono stati celebrati qui; il principe Carlo sposò Lady Diana Spencer a St. Paul; la Regina ha celebrato il Giubileo d'Oro e il suo 80° compleanno.

L'interno di St. Paul è a dir poco maestoso e le parole non possono rendere la spettacolarità che ci circonda una volta al suo interno. Entrando, sarete accolti dalle scene di vita di San Paolo dipinte da Thornhill; da lì, tutta la visita offre angoli di grande impatto artistico e architettonico:

  • Mosaici di scuola veneziana e britannica;
  • Cappelle e gallerie;
  • Monumenti funebri e memoriali;
  • Dipinti e Statue tra cui “The Light of the World”, di William Holman Hunt e “Mother and Child”, di Henry Moore - scultura, quest'ultima, che rappresenta le fasi della maternità.

Bellissime le cappelle della Cattedrale: la All Soul’s Chapel, dedicata a Tutte le anime e la Cappella di San Dunstan, riservata alla preghiera privata.

La Cappella dedicata agli ordini di San Michele e San Giorgio; la Cappella Memoriale americana - American Memorial Chapel - commemora gli americani uccisi in Gran Bretagna durante la Seconda Guerra Mondiale.

La cattedrale ospita memoriali e tombe commemorative di famosi personaggi britannici. Il memoriale più antico risale alla "Old St. Paul" ed è quello dedicato al poeta John Donne - lo trovate nella navata meridionale. Tra gli altri: quello al generale Gordon, Earl Kitchener, Sir Joshua Reynolds, JMW Turner e Samuel Johnson - di quest'ultimo è la citazione: "When a man is tired of London, he is tired of life" - "Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita".


Un'altra zona degna di nota all'interno di St. Paul è la cripta che si trova al piano inferiore; ospita le tombe di alcuni dei più grandi eroi della nazione, tra cui il duca di Wellington e l'ammiraglio Nelson, eroe di Trafalgar, sepolto in un imponente sarcofago nero.

Tra le lapidi di questi personaggi notevoli, trovate anche quella di Christopher Wren, architetto di St. Paul's.

  • All'interno della cripta è possibile visitare anche "Oculus, an eye into St Paul's", che offre proiezioni sulla storia della Cattedrale: come era ai suoi albori, il grande incendio, il design architettonico, informazioni e curiosità sulla sua evoluzione nel tempo.

La cupola è uno degli elementi più sorprendenti della Cattedrale di St. Paul; seconda, per dimensioni, soltanto a quella della Basilica di San Pietro a Roma e proprio a quest'ultima ispirata. Una vera icona dello skyline londinese; impossibile venire a Londra e non fotografarla.

  • Una curiosità: i mosaici che la decorano non fanno parte del progetto originale di Wren. Sono stati aggiunti dopo che la regina Vittoria, in una visita del 1872, si lamentò del fatto che l'edificio fosse "tetro e privo di colore".

Le tre gallerie della grande cupola e la terrazza panoramica

La visita alla Cattedrale di St. Paul non può dirsi completa se non si raggiungono le tre gallerie della grande cupola. Badate bene, dovrete affrontare circa 300 scalini per raggiungere la sommità, ma non demordete: faticoso, senza dubbio, ma un'esperienza impagabile. 

Salendo circa 257 gradini, si raggiunge la più particolare e famosa delle tre gallerie, la Whispering Gallery (Galleria dei bisbigli); una volta saliti capirete il perchè del nome: appoggiatevi alla parete e bisbigliate qualcosa, le parole sussurrate vicino al muro risuonano in qualsiasi punto della galleria!

Segue la Stone Gallery - la galleria intermedia. Proseguendo sulle scalinate si giunge alla terza galleria, la Golden Gallery, la più alta, e da qui si accede alla terrazza panoramica.

La Cattedrale di St. Paul non è solo un esempio sontuoso di arte gotica, ma è una pietra miliare per i grandi eventi della storia britannica. Per importanza e dimensioni è paragonabile ad altre magnifiche cattedrali europee come la Cattedrale Notre Dame de Paris o il Duomo di Milano.

Galleria Immagini

Stai cercando un hotel vicino St Paul Cathedral?
In collaborazione con: Booking.com

Stai cercando un hotel vicino St Paul Cathedral?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

310
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0