Un parco minore (ma unico) nella ricca zona di Kensington
Nonostante non sia grande neanche la metà dei Kensington Gardens o dell'Hyde Park, l'Holland Park è considerato come uno dei più belli e più romantici parchi di Londra. 55 acri di spazi verdi incontaminati rompono gli schemi urbani della ricca zona residenziale di Kensington, celando tra giardini e siepi curate tantissime attrazioni e sorprese, anche per chi passeggia insieme ai propri figli. Scopriamole tutte nel dettaglio.
Holland House
foto di Dun.can via flickr
Questa costruzione si trova nel cuore dell'Holland Park e fu costruita per Walter Cope nel 1605, risultando una delle prime residenze costruite nella zona di Kensington. Durante i secoli fu soggetta a diversi passaggi di proprietà e colpita dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900 riguadagnò splendore divenendo uno dei maggiori salotti letterari londinesi, frequentata da scrittori e poeti come Lord Byron, Charles Dickens e Ugo Foscolo.
I giardini di Kyoto
foto di Patrizia Ilaria Sechi via flickr
Nella zona della fitta boscaglia naturale dell'Holland Park, disseminata di alberi e sentieri molto suggestivi, si può arrivare ai Kyoto Gardens. Anche qui ci ritroviamo dinanzi ad un paesaggio unico nel suo genere: un piccolo ponte nei pressi di una cascata attraversa un laghetto in cui vivono carpe giapponesi (koy). L'intero aspetto dei giardini è in pieno stile giapponese, con tanto di piccola fontana-pozzo dei desideri dove poter lanciare la propria monetina.
La particolarità del luogo è dovuta inoltre alla sua fauna, visto che nei Kyoto Gardens è possibile anche incontrare qualche simpatico pavone e non soltanto gli scoiattoli inglesi.
Il parco giochi e l'area per i bambini
foto di Olivier Bruchez via flickr
Le attrazioni dell'Holland Park non finiscono di certo qui. Superati i Kyoto Gardens infatti è possibile giungere ad una zona con parco giochi, adatta per famiglie e ragazzi, la quale offre un fantastico percorso di arrampicata, un cavo zip per il sollevamento e un'altalena gigante.
A quest'ultima si affianca un'area anche per i più piccini, con attrezzature da mini-parco giochi in cui i bambini possono divertirsi, e una grande distesa d'erba in cui praticare sport o giocare a calcio.
Se vi trovate a Kensington e state pianificando una passeggiata al parco in famiglia, forse l'Holland Park è una delle mete migliori da scegliere. Lo è anche se si è in cerca di romanticismo o di un buon posto dove scattare tante ed uniche fotografie.
Dove si trova il parco e cosa vedere nei dintorni
Trovandosi nella zona di Kensington, l'Holland Park è un buon punto da cui partire per visitare i dintorni e vedere tanto altro. A nord dello spazio verde abbiamo infatti Notting Hill per una calma passeggiata in compagnia o per una visita al famosissimo Portobello Market.
A sud invece possiamo perderci in due splendidi musei ovvero il Design Museum ed il Leighton House Museum. Se invece la nostra giornata in famiglia dovesse seguire il tema di parchi e spazi verdi ad est possiamo raggiungere i Kensington Gardens ed il loro inimitabile Kensington Palace.