Leighton House Museum, nel distretto di Holland Park, zona Ovest di Londra, è un museo dedicato a Lord Leighton e alle sue opere. All’interno del museo vi sono esposti anche quadri di altri artisti, contemporanei di Leighton, come John Everett Millais o Albert Moore.
-
Informazioni
Leighton House Museum è senza dubbio tra gli edifici più belli e rappresentativi del XIX secolo. Il museo conserva al suo interno una ricca collezione di dipinti e sculture del pittore vittoriano e presidente dell'Accademia Reale Frederic, Lord Leighton (1830-1896) e di alcuni artisti prerafelliti, suoi contemporanei, come John Everett Millais, Edward Burne-Jones, George Frederick Watts, Alma-Tadema ed Albert Moore.
Questo palazzo, residenza e studio di Leighton, fu progettato nel 1864 dall'architetto George Aitchison. La struttura della casa-studio, nel corso degli anni, precisamente tra 1869 e il 1879, modificò, ampliandosi. Basti pensare che la sala principale, dove era collocato il primo studio, in origine era solo 45 x 25 metri , con una grande finestra centrale per fornire quanta più luce possibile per lavorare e dipingere.
La casa in trenta anni si trasformò e si abbellì: straordinarie sale di ispirazione arabe, una cupola dorata , mosaici intricati e pareti rivestite con bellissime piastrelle raccolte dallo stesso Leighton durante i suoi viaggi in Medio Oriente.
Da non perdere l'Arab Hall adornata da tele policrome provenienti dalla Siria e risalenti al XV secolo e XVII secolo. Inoltre un fregio a mosaico corre lungo tutte le pareti della sala, coperte di marmo colorato, e nel centro è situata una splendida fontana.
In alcune sale è possibile trovare anche elementi vittoriani, come i capitelli di alcune colonne o i fregi a mosaico, progettati da Walter Crane. Al piano superiore dell’appartamento, si può ammirare il grande studio di pittura di Leighton, una delle attrazioni più importati di Londra: intere pareti tappezzate delle sue opere. Moltissimi personaggi illustri dell’epoca vittoriana passarono per questa stanza, tra cui anche la Regina Vittoria, invitata proprio da Leighton nel 1859.
Leighton House Museum è circondato da altre case-studio, costruite tutte durante la seconda metà del XIX secolo. Tutto ciò ci fa ben comprendere in quanta ricchezza e benessere vivevano gli artisti di successo nel periodo tardo-vittoriano.
Nel 1896 Leighton morì e tutte le opere contenute nella casa, ovvero disegni, quadri, bozze, furono acquistate quasi totalmente dalla Fine Art Society. Leighton House Museum è aperto al pubblico dal 1929.
-
Biglietti
Adulti £10
Ridotto £8Orari di apertura
Il museo è aperto dal mercoledì al lunedì, dalle 10:00 alle 17:30. Chiuso il martedì.
Tour gratuito in inglese ogni domenica alle 15:00.
Biglietti acquistabili solo presso l'attrazione
-
Dove si trova
Indirizzo
12 Holland Park Rd, London W14 8LZ
Come arrivare
Le stazioni di metropolitana più vicine sono Kensington (ad ovest del Museo) e High Street Kensington (ad est del Museo)