Appassionati del brivido e dei film horror? Abbiamo stilato una lista di film, alcuni un po' più datati ed altri più recenti, per ripercorrere un po' qualche luogo da brivido. Dopo aver letto, non passeggerete più per le strade di Londra così tranquilli...
28 giorni dopo
Un horror fantascientifico pregno di distopia: occhi rossi, creature rabbiose, carni dilaniate, interventi militari assassini, elicotteri che effettuano decapitazioni di massa, virus… la zona londinese di Isle of Dogs diventa un campo di sterminio, dominata dal caos. Una scena particolarmente spettacolare è una pioggia di fuoco in stile Apocalypse Now, che porterà morte e distruzione sugli edifici di Canary Wharf.
L'alba dei morti dementi
Un horror demenziale ma simpaticissimo, una sorta di parodia del genere, dove Londra si ritrova infestata dagli zombie. Shaun lavora al Garland Electronics in North Finchley e passa le sue serate al pub Winchester in New Cross Gate, luogo chiave dell'intero film, finché un bel giorno lui ed Ed si ritrovano a dover combattere un'orda di zombie con vanga e mazza da cricket.
La Mummia
Non parliamo dei vari remake, ma del classicone horror degli anni '30 con un Boris Karloff agghiacciante. Beh, indovinate un po'? Alcuni archeologi riportano un sarcofago scoperto a Tebe nel British Museum di Londra, dove tutto ha inizio. La mummia Imhotep riprenderà vita grazie ad un papiro, ed il resto è ormai storia del cinema.
Sweeney Todd
Un film diretto da Tim Burton (che ci piace tanto), e che si rifà al diabolico barbiere realmente esistito. Sweeney Todd vive e “lavora” proprio sopra l'inquietante negozio di Mrs Lovett, in Fleet Street (zona Temple), ed è qui che compie i suoi macabri tagli di capelli dai quali raramente i clienti escono vivi. Sapevate che la storia di Sweeney Todd è ispirata alla leggenda del saguinario barbiere di Parigi?
Un lupo mannaro americano a Londra
Direttamente dagli anni '80, un cult dell'horror che meritò l'Oscar al miglior trucco. C'è proprio tutto: trasformazioni con rottura di ossa, luna piena, licantropia, selvaggi omicidi. Memorabile la scena in cui David, il ragazzo che diviene licantropo, massacra senza pietà tre persone nei pressi del Tower Bridge, ed emblematica quella in cui si reca a Trafalgar Square per farsi arrestare, avendo scoperto la sua orrorifica natura.
La vera storia di Jack lo squartatore
Il film che ci ha fatto venire la pelle d'oca incentrato sul serial killer Jack. Tutta la terrificante storia ha inizio e si svolge nei quattro isolati di Whitechapel, il cuore dell'East End di Londra; è proprio qui che, passeggiando, riconoscerete ad ogni angolo i luoghi degli efferati crimini di Jack. Vengono i brividi solo al pensiero che, nella Londra vittoriana, tutto ciò accadde per davvero… e per quelle strade! Se la storia di Jack The Ripper vi appassiona fate un salto al Museo di Jack lo Squartatore la prossima volta che siete a Londra.
Gli orrori del museo nero
Film classic horror del 1959. Siamo a Londra, e uno scrittore di gialli, ispirato da una visita al Museo nero di Scotland Yard, decide di rendere i suoi libri ancora più verosimili. Come? Ma ovviamente sperimentando egli stesso diversi metodi di omicidio, in genere di ragazze bellissime, con ogni sorta di attrezzo ed arma, ricreando un piccolo Museo nero nella sua cantina.
Creep – Il chirurgo
L'intera ambientazione di questo film è nei sotterranei della metropolitana di Londra. Qui infatti, due ex detenuti scoprono una sorta di stanza adibita a sala operatoria nascosta dietro un muro di mattoni, dove un tizio si diverte a giocare all'allegro chirurgo con persone vere. Quello che viene dopo, è brivido puro.