La Duchessa di Cambridge Kate Middleton ha inaugurato la nuova galleria espositiva del Victoria and Albert Museum.
Il museo più grande di Londra si espande ancora con l’apertura di una nuova ala che segna una svolta epocale per la storia del V&A.
Exibithion Road Quarter, questo il nome dell’area, include un nuovo ingresso e una galleria sotterranea; la sua straordinarietà risiede nella creazione della Sackler Courtyard, prima piazza al mondo rivestita con 11 mila mattonelle di porcellana artigianali.
I visitatori potranno ritrovarsi nella piazza, uno spazio pubblico dotato anche di un piccolo caffè, per entrare nella Blavatnik Hall, il nuovo ingresso del museo e poi accedere alla spettacolare Sainsbury Gallery, uno spazio immenso che ospiterà mostre temporanee; l’ingresso alla Blavatnik Hall offrirà ai visitatori anche una vista sul John Madejski Garden.
L’ambizioso progetto è stato realizzato dalla Stirling Prize Amanda Levete e dona una prospettiva ancor più contemporanea al fantastico museo di South Kensington.
Fino a ottobre 2017 il Victoria and Albert Museum ospiterà la prima retrospettiva internazionale dedicata ai Pink Floyd.