Perché un maiale sta volando sul tetto del Victoria and Albert Museum? È presto detto! Fino a ottobre del 2017, il celebre museo di Londra ospiterà la prima retrospettiva internazionale dedicata a una delle band che ha segnato la storia della musica: i Pink Floyd.
Per celebrare il 50° anno dall'uscita del loro primo singolo "Arnold Layne", ecco un viaggio innovativo e multisensoriale che catapulterà i turisti nel mondo straordinario di un gruppo considerato come il più influente e all’avanguardia di tutti i tempi; la mostra racconta i sogni degli artisti, i loro progetti, la loro musica, ripercorrendo le scenografie degli spettacoli messi in scena dal debutto fino ai giorni nostri.
Realizzata con la partecipazione e collaborazione attiva di Roger Waters, David Gilmour e Nick Mason, la mostra al V&A comprende cimeli unici come gli strumenti originali usati da Syd Barrett e soci, testi scritti a mano, vecchie grafiche, opere d’arte e manufatti.
The Pink Floyd Exhibition - Their Mortal Remains... pic.twitter.com/DP7ZCyuWoF
— Pink Floyd (@pinkfloyd) 31 agosto 2016
Cosa vi aspetta
Immergendo i visitatori in un mondo di immagini iconiche dei Pink Floyd, il viaggio è accompagnato dalle note dei loro pezzi più famosi partendo da una rivisitazione di suoni psichedelici degli esordi per arrivare ai celebri album degli anni ’70 e oltre.
La mostra illustra l’uso pioneristico di effetti speciali, sperimentazioni sonore e visive di un gruppo di musicisti che ha sempre sfidato i confini artistici. Un’eccezionale collezione di oltre 350 reperti storici che coprono cinque decenni della band nella splendida cornice del V&A.
La mostra "The Pink Floyd Exhibition - Their Mortal Remains" è iniziata il 13 Maggio 2017 e i biglietti sono già disponibili online.