Venerdì 12 ottobre il Victoria & Albert Museum di Londra ospita un vero artista della scena musicale italiana: James Senese, accompagnato dai Napoli Centrale, la band con la quale il sassofonista afro-napoletano ha scritto un pezzo di storia del progressive rock italiano.
I Friday Lates organizzati dal V&A sono senza dubbio da considerarsi tra i più interessanti appuntamenti musicali; ogni settimana non mancano concerti di musica da camera, world, jazz, dj-set e tanto altro ancora. L'appuntamento della settimana è con James Senese ed i Napoli Centrale, uno dei gruppi storici del prog-jazz-rock italiano, particolarmente apprezzati qui in Inghilterra.
La storia di James Senese è stranota agli appassionati di musica italiana; James è un cosiddetto figlio della guerra, ovvero di un soldato afro-americano e di una ragazza napoletana dopo la seconda guerra mondiale. Cresciuto nella Napoli degli anni '60, inizia a suonare il sax tenore influenzato dal jazz di Miles Davis e John Coltrane. Si fa conoscere al grande pubblico grazie alla sua lunga collaborazione con Pino Daniele agli inizi degli anni '80 ed è tuttora considerato uno dei più grandi jazzisti italiani.
Il concerto di James Senese e Napoli Centrale inizia alle 20:00 è ad INGRESSO GRATUITO, una volta nel museo seguite le indicazioni per il Cafe.
Per arrivare al V&A vi consigliamo di arrivare a South Kensington con la metropolitana e di seguire le indicazioni per il museo.