Una volta atterrati in aeroporto a Londra, è indubbiamente comodo avere a disposizione un taxi privato con autista che ci venga a prendere e che ci porti a destinazione in centro città, evitando lo stress di prendere i mezzi pubblici con bagagli annessi!
Come prenotare un taxi a Londra in italiano
Con Taxi Leader è possibile prenotare un transfer in taxi da Stansted, Gatwick e dai principali aeroporti londinesi fino al centro di Londra in modo semplice e veloce. La prenotazione è molto semplice ed è possibile selezionare come preferenza un'autista che parla italiano, ottima soluzione per chi non ha molta dimestichezza con l'inglese o per coloro che sono in visita a Londra per la prima volta. Taxi Leader è un affidabile servizio di prenotazione taxi online che da diversi anni opera non solo a Londra ma anche in altre città e capitali europee come Parigi, Amsterdam, Berlino, Praga, Cracovia, Barcellona, Roma e Lisbona.
Prenotare un taxi a Londra con Taxi Leader è semplice e veloce. Basta compilare il modulo di prenotazione (in italiano) con i dati richiesti. In questo modo potrai conoscere in anticipo il costo e bloccare il prezzo della corsa.
Taxi Londra - Domande frequenti
Spostarsi in taxi a Londra non è sempre la più conveniente delle opzioni, ma potrebbe capitare che sia l'unica delle alternative. Vediamo quanto costano i taxi a Londra, come prenotare un transfer in taxi privato da uno degli aeroporti della capitale e capiamo qual è la differenza tra Black Cab e Minicab.
Un tradizionale Black Cab o un Minicab: quale scegliere?
Potremmo trovarci in una situazione in cui prendere un taxi a Londra è l'unica soluzione a nostra disposizione. Oltre ai tradizionali taxi neri o Black Cabs, esistono anche i Minicab. La maggior parte dei taxi a Londra sono dotati di una rampa per l'accesso delle carrozzine e sedie a rotelle.
Black Cabs, gli iconici taxi neri
I classici taxi con il loro design unico e la carrozzeria nera, sono ormai un'icona inconfondibile di Londra.
I Black Cabs funzionano a tassametro e possono essere sia prenotati in anticipo che fermati per strada.
Una curiosità: pochi sanno che per ottenere la licenza necessaria per guidare un black cab, si deve superare un test dal nome quasi profetico: The Knowledge, La Conoscenza. Si studia per almeno tre anni per conoscere a memoria la struttura ed i nomi di 25,000 strade in un raggio di circa 10km partendo dalla stazione di Charing Cross, dimostrando di saper calcolare il percorso più conveniente tra un punto di partenza ed uno di arrivo!
Come capisco se un black cab è libero?
Per capire se un taxi è libero, basta vedere se l'insegna TAXI sul tettuccio è illuminata o meno. La maggior parte dei taxi accettano anche il pagamento con carta di credito/debito (in questo caso non è previsto nessun costo aggiuntivo).
Quali sono le tariffe e gli eventuali supplementi?
Se vi state chiedendo qual è il costo dei taxi a Londra, considerate che la tariffa minima è di £3.00. Non ci sono extra da pagare in riferimento al numero di passeggeri e bagagli ma se è stata fatta una prenotazione telefonica oppure online, bisogna aggiungere un Extra charge (supplemento) di £2.00. Inoltre è previsto un supplemento di £2.80 per i viaggi che iniziano dall'aeroporto di Heathrow e di £4.00 per i viaggi effettuati nei giorni di Natale e Capodanno, precisamente tra le sere del 24 dicembre e 27 dicembre e del 31 dicembre e 2 gennaio.
Il contatore calcola la tariffa in relazione all'orario, alla distanza percorsa e al tempo impiegato. In linea generale un viaggio che dura approssimativamente dai 30 ai 40 minuti percorrendo circa 10 km (6 miglia), costa tra le 25£ e le 30£ (dal lunedì al venerdì dalle 5:00 alle 20:00). I prezzi salgono leggermente dalle 20:00 in poi e durante tutta la notte, il sabato, la domenica e nei giorni festivi.
Numeri utili delle compagnie autorizzate che operano su tutta Londra:
One-Number Taxi: 0871 871 8710
Computer Cab: 0207 432 1432 (per pagamenti con carta di credito/debito); 0207 908 0207 (per pagamenti in contanti)
Dial-A-Cab: 020 7253 5000
Radio Taxis: 020 7272 0272
Minicab a Londra, i taxi a noleggio con autista
I minicab sono automobili a noleggio con autista, contraddistinte da un adesivo TFL.
Questo servizio è solo su prenotazione: non funziona a tassametro e la tariffa viene sempre comunicata prima che la corsa inizi.
I minicab sono quasi sempre più economici dei tradizionali taxi neri; una buona idea è avere con sè i numeri telefonici delle agenzie minicab autorizzate della tua zona, da contattare se dovessero servire in qualunque momento.
Per trovare facilmente un'agenzia minicab autorizzata nella tua zona, puoi compilare il form dedicato sul sito dei Trasporti di Londra.
- I minicab sono molto utilizzati durante il weekend da chi fa le ore piccole e vuole tornare a casa in modo sicuro e veloce; prenotarne uno all'ultimo momento potrebbe quindi richiedere molta attesa. Vi consigliamo di effettuare la prenotazione a inizio serata o almeno un'ora prima di essere fuori dal locale.
All'uscita dei locali spesso operano autisti abusivi. State alla larga: spesso approfittano della scarsa sobrietà dei passeggeri per chiedere cifre astronomiche o, nella peggiore delle ipotesi, derubare direttamente chi è a bordo. Viaggiate in sicurezza utilizzando sempre minicab autorizzati!
Noleggio auto con autista a Londra: Come usare UBER London
Nel caso in cui decideste di noleggiare un'auto a Londra con autista, potete utilizzare UBER: la più celebre piattaforma online di auto a noleggio, è attiva anche a Londra. Le auto UBER sono disponibili in varie categorie, a seconda delle esigenze:
- UberX: La forma classica di noleggio auto con Uber (corse economiche per tutti i giorni).
- UberXL: Con veicoli spaziosi per accogliere più passeggeri (gruppi fino a 6 persone) oppure in caso di bagagli extra.
- UberBLACK SUV: Automobili di alta qualità e categoria superiore.
- UberSELECT Veicoli di lusso, ideali per festeggiare momenti speciali.
- WAW: Con auto attrezzate per ospitare persone con mobilità ridotta.
Come funziona l'app Uber?
Ciò che occorre fare è scaricare gratuitamente l’app Uber sullo smartphone e creare un account. A questo punto, selezioni la destinazione, l'opzione di corsa e visualizzi i dettagli del veicolo, oltre a monitorare il suo arrivo sulla mappa. Il costo della corsa si visualizza sempre in anticipo; non si può pagare in contanti: al termine di una corsa, la tariffa viene addebitata sulla tua carta.