Come arrivare ad Abbey Road: un itinerario a passeggio tra i ricordi
Per arrivare proprio davanti alla porta dei mitici studi di registrazione di Abbey Road basta scendere alla fermata della metropolitana di St. John's Wood o di Maida Vaile. Se non avete particolari esigenze di tempo, vi consiglio di scendere ad una delle due fermate all'andata e poi raggiungere l'altra per il ritorno, creando un itinerario completo che vi porterà oltre che lungo la via dei famosissimi Beatles, anche attraverso scorci di una Londra sconosciuta, come i giardini perfettamente curati della Chiesa di St. Mark, poco dopo Maida Vaile, che meritano una sosta nella pace e tranquillità di un quartiere verde ed apparentemente lontano dal caos del centro cittadino.
Ad ogni modo, qualunque stazione scegliate, sappiate che tornando in superficie tutto vi parlerà soprattutto dei 4 baronetti che hanno regalato a Londra ed al mondo intero le emozioni indimenticabili della musica pop. Pochi passi lungo i viali verdi ed alberati e sarete giunti a destinazione.
Cosa vedere: L'attraversamento pedonale più famoso della storia della musica
Quasi più famoso degli stessi studi, è l'attraversamento pedonale che li fronteggia. Calpestate nella copertina dell'ultimo album inciso in studio dai Beatles, che prende ancora una volta il nome dalla strada su cui si trovano, le strisce pedonali di Abbey Road
sono diventate un simbolo ed un monumento di Londra a tutti gli effetti. Le foto sono d'obbligo, nelle pose più disparate o ripetute più e più volte di fronte ad automobilisti pazienti. Il semaforo di Abbey Road è pedonale, quindi non dimenticate di premere il pulsante per attivare il verde ed...attraversare la storia della musica!
foto via facebook.com/abbeyroadIl piccolo cancello immediatamente di lato all'ingresso principale degli studi, è invece quello della casa dove i Beatles alloggiavano durante le registrazioni. I muri bianchi sono spesso ricoperti da scritte e dediche dei fan, regolarmente ripulite dall'amministrazione cittadina a periodi alterni.
Cosa fare: Abbey Road e la Webcam in tempo reale
Volete salutare i vostri amici mentre attraversate le strisce di Abbey Road? Oppure semplicemente controllare che tempo fa a Londra prima di partire? O ancora, curiosare per vedere chi varcherà la porta degli studi, magari il vostro artista preferito che sta per iniziare una session di registrazione?
Tutto questo è possibile grazie ad una webcam posizionata all'ingresso di Abbey Road. Potete accedere al video in tempo reale seguendo questo link ed imbattervi in turisti che si improvvisano Beatles o musicisti più o meno famosi che varcano la soglia degli studi.
Entrare negli studi di Abbey Road: un sogno impossibile?
Ok, abbiamo attraversato le strisce pedonali sentendoci dei novelli Fab Four ed abbiamo salutato i nostri amici dalla webcam in tempo reale. Le porte degli studi sono ad un passo, possiamo sedere sulle gradinate e persino entrare nella hall.
Il sogno di visitare le sale che hanno visto colonne sonore come quella di Harry Potter tra le altre, prendere vita, sembra però infrangersi davanti alla reception, dove il viaggio di ogni turista si ferma con un sorriso del personale ed al massimo una cartolina ricordo.
Inside Abbey Road
Gli Abbey Road Studios sono tutt'ora attivi e quindi non è permesso visitarli, ma per fortuna Google è venuto in nostro aiuto attraverso Inside Abbey Road, un estensione di Google Earth che permette al visitatore di entrare per la prima volta nella storia, all'interno degli Studios. Un viaggio virtuale ma davvero molto realistico attraverso le sale di incisione e la sala mastering, con la possibilità di essere guidati da famosi ingegneri e fonici residenti, di provare le vostre abilità di mixing o di vedere video di rare esibizioni.
The Beatles Coffee Shop, una sosta di shopping a tema
Tornando a St. John's Wood, troverete proprio all'entrata della stazione della metropolitana, il The Beatles Coffee Shop, negozio a tema dove fare una sosta, bere qualcosa o prendere uno snack e magari acquistare uno degli innumerevoli gadget che parlano di questa memorabile band.
foto via facebook.com/Beatles-Coffee-Shop
Dal sottomarino giallo all'ombrello dei Beatles, dalla spilletta alla borsa, non potrete tornare a casa senza il vostro personale ricordo.