...e d’un tratto, la fama!
Abbey Road si trova nel quartiere Camden, l’estremità nord-occidentale inizia a Kilburn, all’incrocio con Quex Road e West End Lane. Una volta la strada era solo un percorso che portava al Kilburn Priory ed alla Abbey Farm, e fu sviluppata solo nel XIX secolo. Nel 1969 ci fu la svolta, cioè quando il fotografo dei Beatles, Ian Macmillan, decise di scattare la foto per l’album dei Beatles proprio in Abbey Road su quelle che oggi sono le famose strisce pedonali.
Beatles’ zebra crossing
La copertina dell’album dei Beatles mostra i 4 ragazzi che camminano sulle strisce pedonali di Abbey Road, e questa posa è stata imitata da molte altre celebrità... e da tutti i turisti che decidono di calcare i passi dei mitici Fab Four, nonostante la strada sia spesso affollata per via del traffico.
- Nel 2010 questo tratto di strada è stato nominato luogo protetto dall’English Eritage, uno status che viene concesso solo agli edifici di alto valore storico.
Proprio qui c’è una webcam che mostra immagini in tempo reale, quindi... mettetevi in posa e fate un saluto!
Cosa vedere ad Abbey Road
A sud-est di Abbey Road, verso St. John’s Wood, c’è il Lord’s Cricket Ground uno degli stadi di cricket più antichi del mondo come si vede dalla meravigliosa struttura risalente al 1814. Qui vicino c’è l’edificio in stile georgiano degli Abbey Road Studios della EMI, in cui hanno registrato nomi come i Beatles, i Pink Floyd, i Sigur Ròs, i Queen e molti altri; gli studios non sono visitabili, ma è comunque possibile fare un tour virtuale. C’è anche un coffee shop dedicato ai Beatles, dove potersi rifocillare ed acquistare qualche gadget. Inoltre, qui troviamo l’Abbey Road Institute, che offre agli studenti un’educazione unica in 3 aree: ingegneria del suono, teoria musicale e produzione, management e business della musica.
Cosa vedere nelle vicinanze di Abbey Road
Nei dintorni di Abbey Road troviamo: