Per quanto Londra possa essere considerata una capitale dal clima rigido e cupo, il verde abbonda nei numerosissimi parchi urbani. I Royal Botanic Gardens, conosciuti anche come Kew Gardens, sono tra i più celebri a livello internazionale, richiamando ogni giorno un quantitativo sorprendente di visitatori.
Royal Botanic Kew Gardens - Dove si trova
Indirizzo: Brentford Gate, Kew, Richmond, London, Surrey TW9 3AB.
- La fermata della metropolitana più vicina è Kew Garden Station (District Line – Richmond Branch and London Overground, nella zona 3) a 400 metri da uno degli ingressi.
- Treno: la stazione più vicina è Kew Bridge Station a 800 metri dall'ingresso.
- Bus: linea 65 tra Kingston ed Ealing Broadway, ferma presso uno degli ingressi.
Royal Botanic Kew Gardens - Giorni e Orari
Orario di apertura: tutti i giorni alle 09.30
Orario di chiusura:
- 17.30 (dal 9 febbraio al 30 marzo)
- 18.30 (dal 31 marzo al 26 agosto)
- 18.00 (dal 26 agosto al 26 ottobre)
- 16.15 (27 ottobre al 7 febbraio)
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Perchè visitare i Kew Gardens di Londra
Situati nell'area sud occidentale della città, i Royal Botanic Gardens di Kew offrono circa 120 ettari di spettacolo naturale puro. I Kew Gardens non sono un classico giardino, ma un'esperienza coinvolgente attraverso una rete costante di eventi ed incontri che coinvolgono grandi e piccini.
Il sistema di serre, giardini ed ecosistemi fu creato nel XVIII secolo e ampliato in maniera lenta ma costante nel corso dei secoli, fino ad ottenere alla fine dell'ottocento, il riconoscimento di Orto Botanico Nazionale. Da allora i Royal Botanic Gardens hanno continuato a crescere e stupire, tanto che dal 2003 sono stati inseriti dall'UNESCO nella lista di beni considerati Patrimonio dell'Umanità.
I gestori della struttura organizzano eventi in tutte le stagioni, così che i visitatori possano avvicinarsi alle circa quarantamila specie diverse di piante. Ogni stagione diventa così l'occasione di cogliere nuovi colori e profumi: dalle mille sfumature della primavera, al giallo e arancio autunnale.
Mille colori riflettono sugli specchi d'acqua negli spettacoli serali proposti nel periodo natalizio:
Quest'ampia area verde londinese veste un ruolo fondamentale, non solo dal punto di vista turistico, ma anche sociale e scientifico. Con oltre duecento anni di storia i Kew Gardens contribuiscono attivamente a preservare la diversità biologica, diventando una delle più importanti seedbank del pianeta. Piante succulente, carnivore e altre che detengono record in longevità o in dimensione, come la Victoria Amazonica, le cui foglie superano i due metri di diametro.
Amatissima dal pubblico è la "Treetop Walkway", ovvero la passeggiata in elevazione tra gli alberi. Una pedana in legno, a diciotto metri dal suolo, accompagna il visitatore alla scoperta di nuovi punti di vista.
Infine le serre: esempio pioneristico d'ingegneria industriale, hanno aperto la strada ai grattacieli. Costruite a partire dalla metà del XIX secolo rappresentano le prime vere grandi opere architettoniche realizzate in ferro, all'interno delle quali si celano veri e propri micro-mondi ecologici differenti. Basti pensare che nella Temperate House sono ospitate dieci differenti zone climatiche, ognuna con una propria vegetazione.
La fama e la bellezza dei giardini reali stregarono all'inizio del '900 anche Virginia Woolf, che con il suo racconto "Kew Gardens" descrisse il vortice dei mille colori delle aiuole, trascinando poi la messa a fuoco al di là dei giardini, verso il contrasto con il mormorio di una Londra grigia.
Cerchi un hotel vicino Kew Gardens?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano