Lo scorso 24 Novembre è stato inaugurato a Londra il New Design Museum presso l’ex edificio dell’Istituto del Commonwealth in Kensington High Street. Si tratta del più grande museo di design al mondo ed il progetto, costato all’incirca 83 milioni di sterline, è a opera delle maggiori firme nel panorama architettonico mondiale tra cui OMA e John Pawson.
Un miracolo di ingegneria
Chris Masson dello studio Pawson lo ha definito “un miracolo di ingegneria”: la vecchia struttura è stata completamente eliminata e sostituita in toto da quello che sarà un centro di classe mondiale per la progettazione.
I livelli sotterranei dell’edificio ospitano locali di deposito e un auditorium mentre al piano terra, nella parte esterna, è stato allestito uno spazio espositivo temporaneo; la biblioteca del museo si trova al primo piano accanto agli archivi del designer Robin Day e ad un centro di formazione promosso dalla fondazione Swarovski.
L’ultimo piano della struttura ospita invece la collezione permanente del museo oltre ad un ristorante a vetrate che affaccia su Holland Park.
Se vi trovate a Kensington, vale la pena fare una visita al New Design Museum di Londra. Nel frattempo, godetevi questo bellissimo video.