Internet resta il miglior canale per chi cerca lavoro a Londra. La maggior parte delle aziende sono presenti sul web ed attraverso le sezioni Careers o Jobs è possibile inviare la propria candidatura (application).
Se non hai ancora le idee chiare su quali aziende contattare direttamente, ma sai in quale settore ti piacerebbe lavorare, ti consiglio di dare un'occhiata ai seguenti siti.
Questi sono siti indipendenti, non collegati a particolari agenzie di lavoro:
Ti consiglio di visitare anche il motore di ricerca Jobcentre Plus, dove è possibile usare come criterio di ricerca il proprio codice postale, molto utile per iniziare a consultare offerte di lavoro vicino casa!
Ecco invece un elenco di siti gestiti direttamente dalle agenzie per il lavoro:
Se non hai particolari competenze, se sei alla tua prima esperienza lavorativa ed il tuo inglese ha bisogno di migliorare, starai probabilmente cercando qualcosa nel campo della ristorazione come cameriere, barista o banconista. In una metropoli come Londra, questo è il settore dove, sia la domanda che l'offerta, sono a dei livelli piuttosto alti. Se questo tipo di attività vi appassiona, qui a Londra non avrai difficoltà ad inserirti lavorativamente e la tua esperienza verrà senz'altro valorizzata!
Sono tantissimi coloro che entrano come camerieri o baristi in una compagnia di ristorazione per poi avanzare fino ai ruoli di management. Il mio consiglio è quello di andare di persona presso il locale e chiedere di parlare con un manager. Molto probabilmente avrai un colloquio il giorno stesso o ti chiederanno di iniziare da subito un periodo di prova. Inizialmente ti verrà forse offerto il minimo salariale (£6.50 se hai più di 21 anni), quindi attenzione a chi vuole pagare meno, si tratta probabilmente di un datore di lavoro poco onesto che si vuole approfittare di te. Ricorda che in un bar o ristorante sono spesso le mance (tips) a fare la differenza!
Migliorare il tuo livello di inglese deve comunque essere sempre l'obiettivo. Non ti accontentare di un livello mediocre con il quale lavorare e fare poco altro. Parlare bene la lingua del paese che ti ospita aumenta la tua qualità della vita e ti permette di essere meglio integrato.
Frequentare una scuola di inglese a Londra, nel tempo libero dal lavoro, è un'ottima chance per imparare cose nuove e fare nuove amicizie.
Per lavorare nel Regno Unito devi richiedere l'iscrizione al National Insurance, la procedura la trovi qui > http://www.vivilondra.it/ce...
Alcuni datori di lavoro possono temporaneamente pagarti con un assegno, in attesa che tu non apra un conto in banca. Aprire un conto corrente è comunque la norma.
Salve, potrei sapere che documenti dovrei fare a Londra per poter lavorare regolarmente li, e per poter ricevere il stipendio, serve avere un conto corente inghlese?Grazie.
Ciao Guenda! Ti consiglio di andare nella sezione finance di Monster o del The Guardian Jobs. Anche Indeed è ovviamente un'ottima soluzione. Come portale verticale prova qui > http://www.cityjobs.com/
Buongiorno, sono interessata a trovare un occupazione nel settore della finanza. Quali sono i siti o le società di selezione a cui posso inviare le candidature? Trovo molti siti, ma alcuni sono aggregatori che rimandano ad altri siti.
Ciao Marius, dal 1 gennaio 2014 i cittadini rumeni non hanno più alcuna limitazione per risiedere e lavorare nel Regno Unito. Per maggiori info, ecco il link di Wikipedia circa la richiesta di visto per i cittadini rumeni > http://en.wikipedia.org/wik...
Salve, io ho il passaporto della Romania ma risiedo regolarmente in Italia da molti anni. Mi è stato riferito che per poter entrare e lavorare a Londra bisogna avere una base economica di 2000£ che ti permetta di mantenerti nel frattempo. È giusta questa informazione che mi è giunta?? Vi ringrazio in anticipo.