Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
31

Corsi di inglese, come scegliere quello giusto?

foto via myenglishschool.it

La conoscenza della lingua inglese è ormai un vero e proprio passepartout, necessario in ogni tipo di contesto. L'inglese è ad oggi la lingua ufficiale di ben 53 paesi ed è parlata da oltre 1 miliardo ed 800 milioni di persone. Non sarebbe il caso di impararla per bene?

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Trascorrere del tempo a Londra non sempre equivale a parlare un inglese corretto. Chi decide di trasferirsi in Inghilterra inizialmente impara ad esprimersi attigendo a ciò che ricorda da quanto imparato a scuola. Una volta trovato un lavoro, la padronanza della lingua cresce, seppur in maniera molto limitata. Questo perché, soprattutto chi lavora nei bar, ristoranti e negozi in genere, non ha quasi mai colleghi anglofoni. Anzi, ci si potrebbe confrontare con chi ha un livello d'inglese addirittura inferiore al nostro. In questo modo, difficilmente si riusciranno ad apprendere le regole grammaticali ed a sviluppare le abilità linguistiche necessarie a saper gestire situazioni specifiche, come i contesti formali o un colloquio di lavoro. L'apprendimento di una lingua da autodidatta, per quanto ci si possa mettere d'impegno, non è qualitativamente paragonabile a quando si è invece guidati da un insegnante ed inseriti in un gruppo con cui interagire.

lezioneinglese

Seguire un corso di inglese vuol dire approfondire la conoscenza della lingua, della sua grammatica, migliorare la padronanza linguistica e la pronuncia. Inoltre, le scuole d'inglese rilasciano solitamente un attestato o una certificazione valida a livello internazionale: un ottimo titolo da inserire nel proprio curriculum, per ambire ad una migliore posizione lavorativa o per continuare gli studi universitari.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

british council boxOgni scuola ha un'offerta ampia di corsi di inglese, solitamente suddivisi in General English, Business English rivolto a chi lo impara per lavoro ed Academic English per coloro che vogliono migliorare la lingua in vista dell'università. Ogni corso è poi ulteriormente suddiviso per livello di conoscenza linguistica o in base alle modalità di frequenza. Vi sono, ad esempio, corsi part-time da seguire durante le ore serali, corsi full immersion, per chi ha poco tempo da dedicare allo studio, oppure lezioni personalizzate per chi ha esigenze specifiche.

Quale corso di inglese scegliere?

Per cercare il corso di inglese più adatto a noi (o per accertarsi che il corso che vogliamo frequentare sia riconosciuto) si può utilizzare il sistema di ricerca offerto da British Council, che permette di scegliere i corsi in base a specifici parametri: tipologia del corso, città, fascia di età, la durata ed altro ancora. ll British Council è l'ente per la promozione delle relazioni culturali e la diffusione della cultura britannica a livello internazionale ed è una garanzia di qualità.

Prima di partire per Londra, ci si può anche rivolgere ad una delle sedi del British Council in Italia, dove avere consigli ed informazioni più specifiche sul corso da seguire.

31
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto via myenglishschool.it
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0