Camden Town è scelto da chi cerca hotel economici a Londra, ma allo stesso tempo comodi. Sebbene sia lontana dal trambusto e dai palazzi reali, infatti, la zona sorge poco più a nord del centro, è ben servita da bus e treni ed è attraversata dalla linea della metropolitana Northern; sia la fermata King's Cross St. Pancras Station, dalla quale passa anche il bus diretto per l’aeroporto di Stansted, che la Euston Square Station sono importanti punti di interscambio di moltissime linee metro per raggiungere facilmente qualsiasi altra zona di Londra e gli altri due aeroporti della città.
Camden Town: la Londra adatta a giovani alternativi e famiglie
Il quartiere di Camden Town è famoso per l’atmosfera eccentrica che si respira, per i pub e locali in cui poter ascoltare ottima musica live (qui viveva il vero simbolo di questo quartiere, Amy Winehouse, che spesso si esibiva al The Hawley Arms; su Chalk Farm Road troverete la statua in suo onore), per i suoi negozi e mercati alternativi e per gli stand gastronomici con tutte le cucine del mondo; il Camden Lock Market è uno dei più celebri di Londra. Ma Camden Town è meta anche di molte coppie e famiglie che vogliono godersi una passeggiata lungo il suggestivo Camden Lock e una visita al London Zoo, ospitato all’interno del Regent's Park e ricco di attrazioni per i più piccoli.
Vediamo allora dove alloggiare a Londra negli hotel di Camden Town e dintorni:
Wardonia Hotel
Argyle Street
A 5 minuti dalla stazione ferroviaria St. Pancras e alla metro King’s Cross, in cui troverete il famoso (e affollato) negozio di souvenir The Harry Potter Shop at Platform 9 3/4, il Wardonia è un hotel due stelle a sud di Camden Town, quindi abbastanza vicino anche a Soho e Covent Garden.
Le camere sono piccole e con arredamenti classici, ma la struttura è tutto sommato ben tenuta.
- Per la colazione, non prevista dall’hotel, vi consigliamo quella abbondante dell’Half Cup e, dietro l’angolo, l’apprezzato ristorante italiano Casa Tua King's Cross.
PRENOTA UNA CAMERA AL WARDONIA HOTEL
Camden Belmont Hotel
203 Camden Road
Quest’hotel 3 stelle di Londra è distante circa un quarto d’ora di cammino sia dalla metro Caledonian Road (linea Piccadilly) che dal centro di Camden Town, ma diverse sono le fermate bus vicine.
Grazie alla recente ristrutturazione, le sistemazioni sono moderne, seppur piccole, ma il check-in è da effettuare in una struttura adiacente.
La colazione a buffet servita nell’apposita area è poco ricca nella scelta, ma sempre inclusa nelle tariffe. Da provare il vicino Parma Cafè.
PRENOTA UNA CAMERA AL CAMDEN BELMONT HOTEL
The House of Toby
65 Swinton Street
Nella zona a sud di Camden Town e a 6 minuti dalla King's Cross St. Pancras Station, questo hotel 3 stelle offre diverse tipologie di camere: con vista, familiare da 4 persone, suite con salottino.
Gli ospiti lamentano l’insonorizzazione delle stanze e la dimensione delle stanze.
La colazione offerta dall’hotel è “on the go” (da portar via, per intenderci). In alternativa, a soli due minuti troverete Aux Pains de Papy, il classico forno francese con ottimi croissant.
PRENOTA UNA CAMERA AL THE HOUSE OF TOBY
Holiday Inn London Camden Lock
30 Jamestown Road
Hotel 4 stelle a Londra della famosa catena, dalla posizione del tutto privilegiata: a 4 minuti dalla metro e affacciata sul canale, attraversato il quale troverete il Camden Lock e i famosi mercati e locali del quartiere (come il club Electric Ballroom).
Le camere spaziose e attrezzate sono perfette per chi viaggia in gruppo o per chi ha disabilità.
- Colazione non sempre inclusa, ma abbondante e molto apprezzata dagli ospiti. Nell’hotel troverete un ristorante, la zona lounge e una piccola palestra.
PRENOTA UNA CAMERA AL HOLIDAY INN LONDON CAMDEN LOCK
Corner House Hotel
201 Camden Road
Hotel 3 stelle non nuovissimo, ma accogliente. Il Corner House si trova un po’ più a nord di Camden Town (che dista poco più di 1 km), ben servito dagli autobus e con la fermata Caledonian Road a circa 12 minuti a piedi.
Stanze più spaziose del solito e accessoriate.
- La colazione non è particolarmente ricca e sempre inclusa nelle tariffe, ma abbastanza economica per gli standard di Londra (costa 6 euro). A pochi metri, nel Café Noir potrete gustare succhi freschi e torte a prezzi ragionevoli.
PRENOTA UNA CAMERA AL CORNER HOUSE HOTEL
TheWesley
81-103 Euston Street
Struttura che rispecchia bene i canoni di un hotel 4 stelle di Londra: camere ampie e luminose, design moderno, servizi top comfort, stanze attrezzate per disabili.
Anche la posizione è ottima, essendo vicinissimo alla stazione metro Euston e al Regent's Park.
- La struttura è dotata dell’ottimo bar-ristorante Savannah, a basso impatto ambientale e con piatti tipicamente europei e fusion, aperto dalla colazione (non sempre inclusa ma molto ricca) alla cena.
PRENOTA UNA CAMERA AL THEWESLEY HOTEL
London Marriott Hotel Regents Par
128 King Henry's Road
In un tranquillo e verde borgo residenziale, a pochissimi minuti dalla fermata Swiss Cottage (linea Jubilee) e poco più a nord-ovest del Regent's Park.
Quest’hotel 4 stelle propone centro benessere, piscina, camere (alcune con terrazza) e spazi comuni molto curati nel design.
- Nel ristorante interno si parla italiano e inglese: il Carluccio's, infatti, è aperto dalla ricchissima colazione continentale alla cena, e nelle belle giornate potrete consumare i pasti sulla terrazza.
PRENOTA AL LONDON MARRIOTT HOTEL REGENTS STREET
Camden Enterprise Hotel
2 Haverstock Hill
Spazi eleganti e moderni in quest’hotel a soli 7 minuti di cammino da Camden Market e Regent's Park, vicinissimo a fermate bus e alla metro Chalk farm (linea Northen).
Naturalmente la reception è h24 e le operazioni di check-in e check-out sono molto flessibili.
- Oltre alla palestra (a pagamento), la struttura vanta anche un buon ristorante britannico, il Camden Enterprise, aperto a tutte le ore a partire dalla ricca colazione, che è sempre esclusa e costa 15 euro.
PRENOTA AL LONDON MARRIOTT HOTEL REGENTS STREET
York & Albany
127-129 Parkway
Spaziose camere impreziosite da mobili d’epoca e opere d’arte, in un hotel-boutique dal design elegante e originale: la struttura è nel cuore di Camden Town, vicino all’omonima fermata metro, ai mercati e ai locali più famosi, come il Koko (ex Camden Hyppodrome, palcoscenico del primo Charlie Chaplin).
- Il ristorante interno, in pieno stile britannico, merita una menzione a parte, dato che è di proprietà dello chef più famoso della tv, nonché stellato, Gordon Ramsay. L’ottima colazione intercontinentale è sempre inclusa nel prezzo.
PRENOTA AL YORK & ALBANY HOTEL
Primrose Boutique Home
68 Adelaide Road Flat C
A pochi passi dalla fermata metro Chalk Farm, a circa un quarto d’ora dal Camden Market e su una strada ben servita dagli autobus, quest’hotel a Londra 5 stelle e in stile boutique propone appartamenti moderni e ben curati, attrezzati di cucina e con due camere da letto.
Attenzione solo al check-out, consentito dalle 10.30 alle 11 del mattino.
- Se volete fare colazione fuori, oltre alle tante caffetterie tipiche, a 400 metri troverete Starbucks.
PRENOTA AL PRIMEROSE BOUTIQUE HOME
Avete intenzione di visitare la capitale in pochi giorni? Date uno sguardo alla nostra selezione di hotel a Westminster: molte attrazioni imperdibili sono concentrate in questo quartiere iconico!