Queen's Gallery: Tra costruzione e ampliamento
L'edificio che attualmente ospita la Queen's Gallery di Buckingham Palace fu progettato dall'architetto John Nash e sorge sulle rovine della cappella privata della famiglia Reale, bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale. Su proposta della Regina e del Duca di Edimburgo, l'edificio fu ristrutturato come una galleria per la Royal Collection nel 1962. Chiusa nel 1999 per grandi lavori di ampliamento, la Queen's Gallery è stata riaperta da Elisabetta II nel 2002, in coincidenza con il suo Golden Jubilee - i 50 anni del Regno.
- L'espansione della Galleria della Regina è stato uno dei lavori più significativi messi in opera per Buckingham Palace.
Ammirare i tesori di Sua Maestà: Cosa vedere alla Queen's Gallery
La Queen's Gallery si trova sul lato sud-ovest di Buckingham Palace, di fronte ai giardini. Tramite un bellissimo porticato neoclassico si accede all'interno; le sale da esposizione sono sontuose, perfettamente tenute e conservano i tesori della Collezione Reale: opere della pittura Europea dal medioevo all'arte contemporanea - che siamo certi apprezzerete anche se non siete conoscitori d'arte - sculture, orologi, argenteria, gioielli - ad esclusione di quelli della Corona, stabilmente alla Torre di Londra - porcellane e miniature.
- Godete dei tesori di Sua Maestà e del patrimonio artistico di proprietà della monarchia britannica. Una visita dura circa 90 minuti.
Le mostre temporanee alla Queen's Gallery di Buckingham Palace
La Queen’s Gallery ospita anche interessanti mostre temporanee tematiche che cambiano generalmente di anno in anno. Queste le esposizioni temporanee previste nell'anno 2017/2018:
Canaletto e l'Arte di Venezia
fino al 12 novembre 2017
Presenta una bellissima selezione di arte veneziana del XVIII secolo, con grandi opere di Canaletto esposte al fianco di dipinti del Settecento veneziano - dagli splendori del Canal Grande e di Piazza San Marco al Carnevale di Venezia.
Carlo II: Arte e Potere
dall'8 dicembre 2017 al 13 maggio 2018
La corte di Carlo II divenne il fulcro di artisti e grandi opere d'arte. La mostra espone dipinti antichi, arazzi, quadri e mobili che glorificarono le residenze reali del monarca inglese.
The Queen’s Gallery Shop
Al termine della visita è possibile fare un salto allo shop della Queen's Gallery: offre una vasta scelta di articoli da regalo esclusivi ispirati al palazzo e alle opere d'arte della Collezione Reale, giocattoli per bambini, libri e cartoline.
Informazioni utili: biglietti e orari di apertura
I biglietti per la Queen's Gallery consentono l'ingresso solo ad un orario prestabilito; sono previsti ingressi ogni 15 minuti per tutta la giornata. Il nostro consiglio è sempre quello di prenotare i biglietti con largo anticipo - soluzione, questa, che vi tornerà utilissima per assicurarvi la visita nel giorno desiderato e per evitare lunghe file alle casse.
- Ricordate che, nel caso in cui decideste di acquistare i ticket online, i voucher su smartphone non sono accettati per cui vi occorrerà presentarvi all'ingresso con il biglietto stampato.
- Se siete possessori di London Pass, l'entrata alla Queen's Gallery è gratuita.
Queen's Gallery è aperta tutto l'anno dalle 09:30 alle 17:30 (ultimo ingresso 16:30); chiusure: 18 Aprile - 18 Maggio; 13 novembre - 7 dicembre; 25-26 Dicembre
Approfittate della visita a Buckingham Palace e alle preziosità della Queen's Gallery per assistere anche al cerimoniale del Cambio della Guardia, una vera istituzione londinese!