Manca ormai poco ai Giochi Olimpici 2012 e qui a Londra, oltre all'euforia per l'avvicinarsi dell'evento, si inizia ad avvertire anche un po' di preoccupazione da parte dei londinesi che rimarranno in città, ma qual è il timore? - La città non è abbastanza sicura? Non è questo. I pub saranno sempre affollati? Beh forse, ma siamo fuori strada. - Ciò che davvero preoccupa qualsiasi persona che vive a Londra sono i trasporti pubblici.
I pendolari, che ogni giorno usano metropolitana e treni per andare a lavoro, non sanno cosa aspettarsi durante le ore di punta (già normalmente stracariche di passeggeri) e, coloro che guidano, hanno paura di rimanere bloccati nel traffico o di trovarsi davanti a centinaia di strade eccezionalmente chiuse.
Ma perché tanta preoccupazione? Londra, lo ricordiamo, è la più grande città d'Europa e per molti la distanza casa-lavoro è di diverse decine di chilometri da fare quasi ogni giorno della settimana. Utilizzare i mezzi pubblici (metropolitana, treni, autobus, ecc...) è parte sostanziale della propria routine giornaliera; spesso, a causa di un treno cancellato o di una metropolitana troppo affollata, si rischia di perdere una coincidenza e fare tardi al lavoro o dover rinunciare ad un appuntamento con amici.
Vi è già venuta l'ansia? Niente paura, perché l'amministrazione di Londra e TFL (Transport For London) hanno da poco lanciato Get Ahead of the Games, un utilissimo sito sul quale poter consultare da subito, quindi in largo anticipo sui Giochi Olimpici, quali sono le misure straordinarie che verrano prese durante il periodo estivo ed una previsione su quali saranno le stazioni più affollate e quindi, se possibile, da evitare.
Ad esempio notiamo che, per tutta la durata dei Giochi Olimpici, le stazioni di Marble Arch ed Hyde Park Corner funzioneranno solo in uscita dalle 10:00 alle 22:00 (quindi no, non si prende la metro da qui); oppure cliccando sulle stazioni evidenziate possiamo conoscere qual è la previsione di affollamento in base ai vari orari ed alle diverse linee in funzione. È anche possibile seguire gli ultimi aggiornamenti su Twitter su @GAOTG. Insomma, quelli di TFL ce la stanno mettendo tutta per facilitarci le cose, poi sta a noi comportarci bene, pianificando in anticipo ogni spostamento ed evitando di andarci ad infilare in un treno sovraffollato senza aver prima considerato alternative possibili (pedalare?).
Su Get Ahead of the Games ci sono inoltre tanssime altre informazioni utili per chi viaggia in autobus, chi preferisce spostarsi con la propria bicicletta o con la propria auto.
Una curiosità sul nome del sito: be ahead of the game è un modo di dire, usato dagli inglesi, quando si vuol sottolineare la propria posizione di vantaggio rispetto a qualcuno o qualcosa ed è esattamente ciò che il sito vuole aiutarci a fare: to get ahead of the games, ovvero pianificare per bene i propri spostamenti per non trovarsi poi impreparati!