Quando si sente parlare di bianche scogliere, subito la nostra mente ci riporta a Dover, sulla costa meridionale dell’Inghilterra – famosa meta turistica e grande città portuale della nazione. Contrariamente a quanto si possa pensare però, quelle di Dover non sono certo le uniche che – nel sud dell’Inghilterra – raccolgono ogni anno turisti per lasciarli a bocca aperta davanti al loro splendore; tra queste, impossibile non citare le sette scogliere che si sviluppano tra Eastbourne e Seaford creando il Seven Sisters Country Park.
-
Informazioni
A circa un centinaio di chilometri a Sud di Londra troviamo Eastbourne, città di novanta mila abitanti che – come la più classica delle mete di mare inglesi – sviluppa la sua parte migliore proprio verso il lungomare, anzi, oceano. Raggiungibile da Londra con un viaggio in treno di circa un’ora e mezza, Eastbourne è il punto di partenza per iniziare a scoprire le famose Seven Sisters, ossia le sette bianchissime scogliere che – collegando Eastbourne alla più piccola cittadina di Seaford – creano il Seven Sisters Country Park.
Munitevi di una mappa e cominciate la scoperta – il parco è assolutamente gratuito e libero a tutti! Camminare sul percorso tracciato per scoprire il Country Park è abbastanza facile. Un continuo saliscendi collinare vi permetterà di avere una visuale quasi completa su tutte le sette scogliere, e ovviamente le soprese non mancheranno.
Beachy Head
Percorrendo il sentiero da Eastbourne a Seaford (è possibile anche farlo inversamente), e prima di addentrarvi nelle vere e proprie Seven Sisters, arriverete a Beachy Head, un bellissimo promontorio – anch’esso di origine calcarea (ecco il motivo della colorazione bianca delle scogliere) – dal quale è possibile vedere due fari: quello di Belle Tout costruito nel 1834 ma ora non più in uso, e quello più famoso e scenografico di Beachy Head, costruito ai piedi della scogliera nel 1902 e ancora oggi in funzione.
Continuando quindi il sentiero, ci si addentra nel parco nazionale. Le scogliere sono lì quasi a segnare il confine tra terra e mare, tra la maestosità dell’oceano e la pace che si ha nel parco. Potrete camminare per ore e incontrare davvero pochissime persone – quasi come in un’oasi di pace. La sensazione che si ha è proprio quella di aver staccato la spina dal caos cittadino e di essere lì a chiacchierare con le nuvole, il vento, l’oceano e quasi certamente anche con la pioggia!
Se siete quindi intenzionati a scoprire questo parco durante una gita fuori porta, munitevi del necessario. Serviranno scarpe ed abbigliamento adatti – ricordatevi che sì, siete in una città di mare ma camminare su questi promontori con le infradito non è di certo una decisione saggia! Inoltre, l’intero parco è pressochè privo di strutture o servizi pubblici. Esiste solo un locale che – circa a metà percorso – offre servizio di ristorazione, perciò sappiatevi regolare!
Per raggiungere la cima della prima scogliera puoi scegliere due percorsi: quello che passa dalla spiaggia (in questo caso ti toccherà anche un sentiero più "impegnativo") oppure quello con una salita più graduale. In generale per percorrerle tutte, andata e ritorno, ci vogliono circa 3 ore camminando lentamente, con varie soste per ammirare il paesaggio e scattare foto
Un consiglio: se ti prende la tentazione di fare scatti particolari, sii prudente e non avvicinarti mai troppo al ciglio delle scogliere perchè qui c'è sempre vento e potrebbe essere pericoloso.
Per i più pigri, tutto l’intero percorso è seguito quasi parallelamente - nella parte più interna del parco - da una strada dove è possibile prendere il bus (il biglietto lo si può anche fare una volta saliti) e continuare il percorso così ma, vi avverto, non avrete lo stesso panorama che si ha camminando lungo la scogliera.
Bene, siete pronti per l’escursione?
-
Dove si trova
Come arrivare
In treno da Londra fino alla stazione di Eastbourne.
In alternativa è possibile arrivare alla stazione di Seaford e camminare verso Eastbourne.