Non sarebbe bellissimo? Inforcare la bicicletta dopo una buona colazione, musica nelle orecchie, aria pulita da respirare. Può sembrare solo un sogno, ma anche in una città caotica come Londra si può viaggiare sulle due ruote (con i giusti accorgimenti).
Che vogliate raggiungere il posto di lavoro o semplicemente godervi una passeggiata green-style, ecco cosa dovete fare per usare la bicicletta nella capitale inglese...
Una gita in bicicletta a Londra
La bici è il mezzo di trasporto più antico del mondo e, ancora oggi, il più economico. Moltissimi londinesi lo scelgono per risparmiare tempo e soldi: sulla metro è facile incrociare passeggeri con la bicicletta, il più delle volte pieghevole, usata per gli spostamenti in superficie. Siete pronti a scoprire il cuore bike friendly di Londra?
Noleggiare una bicicletta a Londra
Vorreste pedalare, ma non avete la bicicletta? Nessuna paura: Londra è la città delle soluzioni e, anche per questo, ha una risposta. Affittare una bici è ancor più semplice consultando il sito londoncyclist.co.uk, che raccoglie i nomi e gli indirizzi di una decina di bike-rentals.
Santander Cycles. Per poterlo utilizzare sono richiesti il pagamento di una quota d'iscrizione e di una tariffa calcolata in base alla durata del noleggio. In cambio si può utilizzare una delle 8.000 biciclette presenti nei 400 stalli cittadini. È possibile visualizzare la mappa dei punti in cui poter prelevare e riconsegnare le biciclette.
Se invece preferite una soluzione rapida, potete utilizzare il servizio di bike sharingMa non è tutto: Londra è una città attenta e premurosa, lo potete vedere voi stessi su cyclingforall.org. Il sito raccoglie preziose indicazioni per i diversamente abili, affinché la bicicletta non sia solo un lusso di pochi.
Dove andiamo?
Purtroppo, spostarsi a Londra in bicicletta significa prestare molta attenzione al traffico. Meglio proteggersi con un casco e assicurarsi di chiudere bene la bici, perché i furti sono all'ordine del giorno. Per orientarsi tra le strade e pianificare il percorso migliore si può consultare london.cyclestreets.net: digitate luogo di partenza e arrivo, e il gioco è fatto!
Percorsi ciclabili a Londra
Nella città si snodano piste ciclabili suggestive e particolarmente indicate per le escursioni turistiche, ad esempio: Parchi Reali (a esclusione di Primrose Hill), ben collegati con la rete ciclabile della capitale.
Lunghi tratti delle sponde del Tamigi sono chiusi al traffico e, in alcune zone del sentiero "Thames Path National Trail", la circolazione è consentita anche alle biciclette. Per esempio, il “Thames Cultural Cycling Tour” è un percorso di 27 km che permette di conoscere la storia marittima della città. Suggestiva e particolarmente indicata ai turisti è anche la tratta che va da Richmond a Hampton Court. Lungo il percorso, ci si può ristorare in uno dei tanti pub e rilassarsi sulle spiagge di sabbia.
canalrivertrust.org.uk consiglia la “Bradford-on-Avon to Bath - cycling route”: una tratto della National Cycle Network di quasi 12 km, ben segnalato, che corre lungo Kennet e Avon Canal.
I canali: molti di questi hanno strade pianeggianti che li costeggiano, adatte al cicloturismo e a lunghe passeggiate di relax. Questo mese,A nord di Londra la Lee Walley conta 43 km di piste ciclabili, mentre a sud-ovest il fiume Wandle è costeggiato da una lunga via chiusa al traffico che collega Wandsworth, Merton, Croydon e Sutton.
Avete altri suggerimenti o conoscete percorsi ciclabili che non abbiamo menzionato? Siamo curiosi di conoscere la vostra esperienza, raccontatela qui sotto e...buona passeggiata a tutti!