Il clubbing è indubbiamente una delle attrazioni principali per i ragazzi che decidono di passare qualche giorno a Londra. Per chi vive qui, invece, farsi travolgere dal suono di un impianto potente è un modo come un altro per lasciarsi alle spalle una settimana di stress. ViviLondra.it ha selezionato per voi alcune delle venue più interessanti del momento.
CARGO
Controlla il programma degli eventi
Sotto la ferrovia di Shoreditch, musica dal vivo dal rock psichedelico al pop elettronico. Un punto di riferimento della scena musicale di East London. Vale sicuramente la pena vedere cosa c'è in programma.
FABRIC
Il primo club in Europa dotato di pavimento bodysonic grazie al quale i bassi passano attraverso il pavimento così che i clubbers possano davvero sentire la musica. Dotato di 5 sistemi audio e 3 bar situati su 2 piani, ricopre una superficie di 25.000 metri quadri. I bagni sono unisex, preparatevi a mettervi in fila con qualcuno del sesso opposto!
KOKO
Controlla il programma degli eventi
Sulla Camden High Street, di fianco la stazione di Mornington Crescent. Il KOKO può ospitare fino a 1.500 persone, è un ex teatro ma da sempre promuove musica dal vivo: negli anni '70 tantissime band punk vi hanno suonato. Aperto nel 2004, il KOKO ha da subito avuto ospiti di un certo calibro come i Coldplay, i My Chemical Romance, Prince, Oasis e tanti altri ancora. Architettonicamente è a tutti gli effetti un teatro di inizio '900, e grazie a ciò il KOKO è indubbiamente una delle venue più affascinanti qui a Londra.
HEAVEN
Controlla il programma degli eventi
Situato sotto la stazione di Charing Cross, a due passi da Trafalgar Square. L'Heaven è uno dei locali storici della comunità gay e LGTB di Londra, ma che da sempre attira anche un pubblico misto. Ha ospitato ed ospita tutt'ora DJ importanti.
CABLE
http://www.cable-london.com/
ATTENZIONE: il Cable è stato purtroppo chiuso e lo spazio è ora proprietà dell'azienda di trasporti Network Rail. Vicino alla stazione di London Bridge ed inaugurato nel 2009, il Cable è composto da 3 sale ed offre una vasta scelta musicale che spazia tra house, techno, electro, drum and bass e dubstep.
MINISTRY OF SOUND
Controlla il programma degli eventi
Forse il club più famoso di Londra, a due passi da Elephant and Castle. Attira 5000 persone ogni fine settimana, dispone di 3 sale e 3 bar. Il Ministry è arrivato alla popolarità massima grazie a DJs leggendari come Pete Tong e Paul Oakenfold. Una delle peculiarità di questo club è la potenza del sistema audio, tenuto infatti a un regime del 45% rispetto alla sua capacità totale (al 100% sarebbe il suono artificiale più forte che si possa mai sentire).
PACHA
Controlla il programma degli eventi
Di fronte la stazione Victoria, il Pacha è uno dei club più glamour di Londra. La struttura risale al 1920 con pannelli originali in quercia e un soffitto in vetro colorato. Pacha London ospita alcuni tra i migliori DJs ed è sede di serate importanti, come Hed Kandi e Kinky Malinki.
PLAN B
Controlla il programma degli eventi
Il locale non è molto grande, ma è un'istituzione di Brixton. Il Plan B si trova a pochi metri dalla O2 Academy Brixton (la venue principale per la musica dal vivo a Brixton), ecco perché spesso nel locale si tengono gli after-party dei vari concerti. I generi più suonati sono hip-hop, soul e reggae.
CORSICA STUDIOS
Controlla il programma degli eventi
Il Corsica Studios è noto per la sua atmosfera un po' più intima rispetto ai tradizionali clubs e per un potente sistema audio. Si trova in prossimità della stazione di Elephant & Castle, non lontano dal Ministry of Sound. Ogni fine settimana qualche etichetta importante organizza eventi che hanno portato artisti del calibro di Bleep43, Plex, Tief e Low Life. I generi sono house, electro, dubstep, drum and bass.