Il 9 Novembre 2017 si è celebrato il 28° anniversario della caduta del Muro di Berlino. Se non avete mai avuto la fortuna di visitare la capitale tedesca, vi spieghiamo dove poter vedere un pezzo del famoso muro anche a Londra.
All’esterno dell’Imperial War Museum
Il parco Geraldine Mary Harmsworth, situato all’esterno del Museo Imperiale della Guerra, ospita un pezzo di muro recuperato da Leuschnerdamm, nel quartiere Kreuzberg di Berlino. Due anni dopo la caduta, questa sezione di muro è stata acquistata dall’Imperial War Museum: è dipinta con grotteschi graffiti tra cui una bocca spalancata con dentro incisa la scritta “CHANGE YOUR LIFE”.
Nei pressi dell’Ambasciata statunitense
È possibile ammirare un altro frammento di muro a pochi passi dall’ambasciata americana a Londra, precisamente vicino alla statua di Ronald Reagan a Grosvenor Square, nel quartiere Mayfair. Un residuo liscio e senza graffiti, registrato come proveniente dal “Lato Est” e conficcato all’interno della targa di bronzo che commemora il ruolo giocato dal presidente americano nella caduta del Muro.
Altri pezzi del Muro a Londra
Un terzo segmento del Muro di Berlino si trova nei pressi della The German School London di Richmond, mentre altre piccole sezioni di muro sono conservate al National Army Museum.
La capitale inglese è una città così incredibile che in ogni angolo ospita qualcosa proveniente da ogni dove. A tal proposito, avete mai visitato questi luoghi di Londra che non sembrano Londra?