Samuel Johnson, critico letterario del Settecento londinese, disse che “quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire”. E allora, andiamo a conoscere meglio la capitale inglese attraverso 8 libri che si dovrebbero assolutamente leggere almeno una volta nella vita.
"Racconto di due città” di Charles Dickens Romanzo storico, ambientato tra Londra e Parigi, negli anni della Rivoluzione francese e del Regime del Terrore. Si respira, in questo libro, aria di complotti, di condanne, di sangue, di vendette, di speranza in ogni singola pagina. Perché leggerlo? Perché è un grande classico, e perché è un vero e proprio esercizio di scrittura da parte di Dickens.
|
“Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde Londra vittoriana: un giovane uomo cerca di rendere immortale la sua bellezza, e cade in una trappola creata da lui stesso. Capolavoro della letteratura inglese e ode alle arti e all'esteriorità, un libro, questo, che vi condurrà tra vizi e decadimento morale. Fa da sfondo una Londra inquietante, ed allo stesso tempo, affascinante, magistralmente descritta dalla penna di Wilde.
|
“Altà fedeltà” di Nick Hornby In una irrequieta Londra anni '90, sono ambietate le avventure di una generazione di trentenni alle prese con i sogni e la passione per la musica. Hornby ci regala un cult della narrativa inglese contemporanea, pieno di humor, ma anche di amarezza e commozione.
|
“Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” di Robert Louis Stevenson Suspense, omicidi, atmosfere tetre... un libro, questo, che vi terrà svegli! Ambientato nella Londra del XIX secolo, caratterizzato da un ritmo incalzante, il libro di Stevenson esprime la condizione della dualità della mente umana, oltre ad essere una denuncia dell'ipocrita società vittoriana.
|
“Bambini nel tempo” di Ian McEwan La trama è semplice: una coppia londinese, un giorno, si reca al supermercato con la loro bimba Kate, che viene rapita. Una prova di maturità per McEwan, un libro introspettivo e delicato, che tratta il tema del dolore della perdita. Qui, l'autore, riesce a raggiungere altissime vette di pura poesia.
|
“Nessun dove” di Neil Gaiman Uno dei più bei libri dell'eclettico scrittore inglese. Il protagonista di questo romanzo fantasy finisce in una sorta di tana del bianconiglio, e si reca alla scoperta dei misteri della Londra “sotterranea”, dove c'è un mondo parallelo popolato da stranissimi personaggi.
|
“Racconti londinesi” di Doris Lessing Un libro non di facile lettura, dove ciò che spicca è la drammaticità e l'ironia. Qui troviamo una Londra descritta nella sua multiculturalità, dove ogni personaggio vive la capitale inglese a modo suo, scontrandosi tutta la gamma dei sentimenti umani. Ciò su cui si concentra Doris è la grande forza d'animo femminile.
|
“Scene di Londra” di Virginia Woolf Per tutti coloro innamorati di Londra, questo è un libro perfetto. Qui vediamo l'autrice impegnata nella descrizione, a cuore aperto, di una serie di luoghi partendo dal Tamigi. Una meravigliosa passeggiata letteraria adatta sia a chi già conosce la capitale inglese, sia a chi voglia scoprirla per la prima volta
|
Conoscete altri romanzi che raccontano Londra in modo speciale?
Contribuite a questa lista lasciando un commento.
Quanto ti è stata utile questa guida?