Ricordate la cara vecchia stazione di polizia che compare in Jack lo Squartatore? Sì, quella del romanzo di Sir Arthur Conan Doyle. Ebbene, scordatevela! Al suo posto sarà costruito un hotel di lusso a 5 stelle, dove gli ospiti pagheranno fino a £10,000 a notte.
La Galliard, property group con sede a Londra, ha acquisito il locale già nel dicembre 2013, ma solo adesso ha ottenuto il supporto economico del LuLu Group, l’azienda asiatica di Yusuffali Kader, uno degli uomini più ricchi dell’India.
L’hotel aprirà nel 2017, si conta uno staff composto da 250 persone, camere di lusso e persino una biblioteca. “The Great Scotland Yard Hotel sarà simbolo di un servizio eccellente, lusso raffinato e qualità” afferma Don O’Sullivan, amministratore delegato della Galliard.
Il vecchio palazzo, reso famoso proprio grazie al romanzo di Doyle, è stato la sede centrale della Metropolitan Police dal 1829 al 1890. In quell’edificio la polizia ha risolto diversi casi, incluso quello di Jack lo Squartatore del 1888.
In seguito è stato utilizzato come quartier generale della Royal Military police e come ufficio di reclutamento della British army, poi come biblioteca dal Ministro della Difesa fino al 2004. Sarà ristrutturato al modico costo di £50 milioni.