Come cambierà in futuro il modo di spostarsi a Londra? Si correrà ancora il rischio di rimanere imbottigliati in coda o sarà eliminata per sempre la parola traffico?
Una mostra organizzata nella capitale inglese dal forum indipendente New London Architecture in collaborazione con il TFL prova a rispondere a queste domande scottanti, analizzando ed esplorando il presente, il passato e il futuro delle strade della città.
L’esposizione illustra diverse idee alternative nell’ambito di un innovativo sistema di trasporto urbano: dagli autobus digitali, che ricalibrano i percorsi grazie all’individuazione delle aree congestionate, alle auto intelligenti senza conducente.
Tra i progetti del futuro, anche l’idea di spostare in cielo il traffico di Londra – immaginate servizi di consegna effettuati tramite droni? – o sottoterra, trasformando in strade underground le arterie principali della capitale.
La mostra “Streets Ahead – Il futuro delle strade di Londra” sarà in atto fino al 24 febbraio nella Gallerie NLA presso il Building Centre, a due passi dal British Museum.