Il costo della vita a Londra è un tasto dolente, e i trasporti costituiscono una spesa non indifferente nella capitale. Ma se vi dicessi che costano meno rispetto a Bangkok?
Un nuovo studio condotto da Travel Republic sui mezzi di trasporto pubblici e ‘iconici’ nel mondo dimostra che una corsa su un autobus londinese tradizionale, quelli rossi a due piani per intenderci, costa 42p a miglio, decisamente meno di una corsa su un Tuk Tuk a Bangkok, che costerebbe invece in media 94p a miglio (1 miglio equivale a 1,6 km circa).
La notizia potrebbe essere uno shock per molti, visto che la Thailandia è stereotipata come destinazione esotica top se si ha un budget ridotto.
Sul podio delle mete più care compare proprio l’Italia, con Venezia in cima alla classifica: un giro su una gondola costa ben £53 a miglio, cento volte in più rispetto al costo del bus londinese. Segue lo Zanzibar, in Tanzania, dove viaggiare sulla Dhow boat, tradizionale barca a vela, può costare fino a £23 a miglio.
Al settimo posto tra i viaggi più cari troviamo quello sul tanto amato taxi newyorkese, che costa £2.50 a miglio. I mezzi di trasporto più economici sono invece i Chicken bus in Guatemala, per i quali si spende solo 0.03p a miglio, ma lungi dall’essere confortevoli considerata la mole di persone e il clima torrido (e l’assenza di aria condizionata).
Se parliamo di rapporto qualità-prezzo il primato va alle Maldive: i passeggeri pagano in media £2 a miglio per viaggiare su un idrovolante, ma la ricompensa sono panorami naturali mozzafiato.