Tempo di cambiamenti per i celebri “Double-Decker”, i caratteristici autobus rossi a due piani di Londra divenuti simbolo della capitale inglese nel mondo.
Il colosso cinese BYD, leader mondiale nella realizzazione dei veicoli elettrici puri, ha progettato e prodotto il primo London Red Bus a emissioni zero, elettrico al 100%.
I nuovi bus elettrici, rossi e a due piani, saranno gestiti da Metropoline ed alcuni inizieranno a circolare già entro la fine dell’anno a Londra, precisamente lungo l'itinerario 98, che passa da Kilburn, Marble Arch e arriva a Russel Square nei pressi del British Museum; andranno ad affiancare la folta schiera dei double-decker ibridi che viaggiano per le strade della capitale dal 2012 e dei mezzi elettrici ad un piano a disposizione del servizio TLF dal 2013.
Ogni autobus potrà trasportare 81 passeggeri e sarà completamente climatizzato. Si stima che, con una singola carica, il mezzo potrà percorrere circa 190 miglia (il valore considera il traffico cittadino) e che i costi di ricarica della batteria elettrica saranno decisamente vantaggiosi.
Di recente, la compagnia BYD ha assicurato un ordine di altri 51 autobus elettrici a due piani per l’operazione Go-Ahead London.
"Il sindaco di Londra ci ha sfidato, non credendo che un double decker elettrico fosse tecnicamente realizzabile; noi abbiamo accettato la sfida creando, in meno di due anni, il bus che si può ammirare oggi", ha commentato Isbrand Ho, amministratore delegato di BYD in Europa.
"Si tratta di un prodotto totalmente ad emissioni zero che permetterà ai Londinesi di raggiungere una posizione di leader mondiali nel loro impegno per migliorare la qualità dell'aria”.