Luci laser scintillanti applicate alle bici che proiettano in strada, a sei metri di distanza, l’immagine di una bicicletta verde per segnalare la propria presenza agli automobilisti.
start-up Blaze con sede a Betnhal Green, i laser saranno applicati a 250 Boris Bikes di Londra, le bici a noleggio del servizio di bike-sharing Santander Cycles attivo nella capitale inglese. L’idea nasce nell’ambito di un nuovo piano di sicurezza stradale sviluppato da TFL. Il logo verde scintillante a forma di bici che si proietta a terra a sei metri di distanza aumenterà la visibilità del ciclista nei punti ciechi delle automobili, con l’obiettivo di ridurre sensibilmente il numero di incidenti stradali provocati dagli scontri tra macchine e biciclette.
Ideati da Emily Brooke, fondatrice dellaIl progetto è ancora in fase di sperimentazione ma TFL ha annunciato che, in caso di dati incoraggianti, provvederà ad installare il kit di luci laser su ogni Boris Bike (in totale sono circa 11,500) che circola per le strade di Londra.
Un Test Ride è previsto a Market Street il prossimo 13 ottobre. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dell'evento Facebook ufficiale.