Svelati i 4 possibili design del Cycle Bridge, il nuovo ponte pedonale e ciclabile che collegherà le rive del Tamigi tra Nine Elms e Pimlico, nel South West di Londra. La gestione è affidata al Wandsworth Council, che ha scelto i 4 progetti tra 74 candidature.
Il nuovo ponte sarà costruito con la prospettiva di essere un nuovo collegamento nella città, percorribile sia da ciclisti sia da pedoni. Inoltre, sarà un’opportunità di sviluppo per il quartiere di Nine Elms, prima zona industriale, adesso quartiere residenziale e commerciale in crescita.
In termini di concretezza, alcuni dei progetti più curiosi e bizzarri si sono rivelati infattibili. I 4 scelti sono stati progettati da tre aziende: BuroHappold, Bystrup Architecture Design Engineering e la Ove Arup & Partners, che optano per scale a chiocciola e curve che fornirebbero spazio a sufficienza sia per i ciclisti che per i pedoni, anche nelle ore di punta.
Nonostante il Westminster Council non è certo su quale sarà la posizione finale del nuovo Cycle Bridge, il collegamento Nine Elms/Pimlico ha ricevuto più consensi del Garden Bridge, che doveva collegare South Bank e Temple. Il progetto sembrava ambizioso a primo impatto, ma i costi di costruzione e mantenimento sempre maggiori e l’esclusione dei ciclisti hanno suscitato sempre più rifiuti.
Il progetto vincitore sarà annunciato nel mese di ottobre, intanto questi sono i progetti prescelti: