Nuove cabine telefoniche che offriranno chiamate gratuite e connessione Wi-Fi ultraveloce saranno installate lungo le strade di Londra nel 2017. Simili per struttura ai pannelli di informazioni turistiche, forniranno Wi-Fi gratis con velocità fino a 1Gbps per gli utenti che si trovano nelle vicinanze, telefonate gratuite a cellulari e telefoni fissi in UK e postazioni per ricaricare lo smartphone.
Grazie a un sistema touchscreen, la cabine daranno libero accesso alla consultazione di mappe e forniranno indicazioni e servizi locali mentre un sensore catturerà in tempo reale dati relativi alla temperatura e al livello di inquinamento atmosferico.
Il servizio sarà finanziato dalla pubblicità che apparirà sui dispositivi e nel corso del prossimo anno saranno installati almeno 750 box in tutta Londra, per poi essere introdotti anche in altre città.
Il progetto è firmato dalla BT Group, compagnia britannica leader nel settore di telecomunicazioni, e rappresenta l’evoluzione della cabina telefonica nel 21° secolo.