Marciapiedi che producono elettricità e muri che assorbono smog: una “strada intelligente" è sbocciata nel cuore di Londra. Grazie alla tecnologia Pavegen, un vicoletto nascosto della capitale è stato trasformato in una strada ecologica alimentata da energia sostenibile.
Bird Street, una traversa di Oxford Street, diviene così il prototipo della strada del futuro che sfrutta l’energia cinetica generata dai passi dei pedoni.
In media, un adulto che cammina sulla passerella riesce a generare 5 watt per ogni passo e a produrre una quantità di energia necessaria per illuminare le lucine al led dei negozi: i sensori collegati ad un’app per smarphone mostrano alle persone quanta energia stanno generando con i loro passi. In questa oasi ecosostenibile, i muri sono in grado di assorbire lo smog e le panchine Clean Air di purificare l’aria, un’ottima soluzione se si pensa che Oxford Street è una delle strade più inquinate d’Europa.
Fare shopping non è mai stato più salutare ed ecologico. E se cercate una dritta su mercatini, mall e boutique date un'occhiata ai nostri consigli per uno shopping low-cost a Londra.