Pane, latte e… Nevermind dei Nirvana. Una scena curiosa a cui qualche cliente potrebbe aver assistito, già da un paio di settimane, in alcuni supermercati di Londra.
Sì perchè dai primi di dicembre, in circa quaranta punti vendita della catena di supermercati Tesco nel Regno Unito, sono in esposizione nella sezione "idee regali per Natale" i dischi in vinile degli album di alcuni storici gruppi che hanno segnato la storia della musica.
Da “Born in the Usa” del Boss Springsteen a “Sticky Fingers” dei Rolling Stones passando per “Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles all’indimenticato “Led Zeppelin II”, 20 i titoli selezionati per questa operazione di marketing lanciata in prossimità delle feste natalizie.
Un ritorno al passato può risultare sempre rischioso in un mondo ormai invaso dalle innovazioni tecnologiche ma col vinile, si sa, non si sbaglia mai come dimostrano anche i tanti eventi organizzati nel mondo dedicati al formato musicale analogico per eccellenza.
Il piano vincente realizzato dalla catena di distribuzione britannica aveva già ottenuto risultati soddisfacenti da un esperimento preliminare; nel periodo estivo, infatti, i vinili dell’ultimo album degli Iron Maiden collocati sugli scaffali del supermercato erano andati a ruba nel giro di poco tempo, spingendo in questo modo i dirigenti di Tesco a riproporre l’idea su larga scala e rilanciare il vinile come valida alternativa nella scelta dei regali di Natale.
E se tra i 20 album proposti non trovate quello che avevate in mente, potete sempre tentare nei piccoli negozi di dischi a Londra che hanno resistito stoicamente all’ondata digitale.