Amazon fa un passo avanti nel lanciare un nuovo servizio di e-commerce alimentare nel Regno Unito, affittando un magazzino in precedenza usato da Tesco. L’azienda statunitense userà il sito di Weybridge (Surrey), a circa 40km da Londra, che fino al 2013 era usato come centro di distribuzione Tesco. Il magazzino si trova in una posizione strategica, proprio vicino all’autostrada M25.
Il nuovo servizio di Amazon si chiama “Amazon Fresh”, ed è già attivo a Seattle, in California e a New York. Adesso la compagnia è vicina al lancio in UK.
Amazon ha presentato il piano ai maggiori produttori alimentari, e potrebbe lanciare il servizio di consegna cibo fresco già entro la fine del 2015.
Il lancio metterebbe altra pressione sui supermercati britannici, che hanno già avuto un calo nelle vendite e nei profitti, e sono in lotta con i consumatori per il taglio dei prezzi. Amazon vende già prodotti per la casa basici come tè, dentifricio e sapone, ma Amazon Fresh includerà frutta, verdure, pane e carne.
L’azienda ha già investito in questi anni nell’efficienza dei tempi di consegna in UK. Oltre a consegnare di domenica, offre le spedizioni entro un'ora tra più di 20 mila prodotti a Londra e Birmingham.
Sarà l’inizio della rivoluzione del mondo alimentare?