Con una crescita media del 2,9%, Londra si candida ad essere la prima metropoli in Europa per sviluppo economico per i prossimi 15 anni.
Il primato della capitale inglese dovrebbe durare, infatti, almeno fino al 2030 come riporta lo studio realizzato da Oxford Economics, leader mondiale nella previsione globale e analisi quantitative per le imprese e il governo che ha analizzato l’impatto della crescita planetaria sulle principali città del mondo.
Secondo il rapporto, “nei prossimi 15 anni l'economia di Londra è destinata a crescere più rapidamente rispetto a quella di New York, aiutata dalla sua capacità di beneficiare dello sviluppo internazionale”.
“Una prospettiva globale fornisce l’opportunità di sfruttare la crescita da dovunque essa provenga”, il commento del responsabile della ricerca Richard Holt che definisce Londra come una delle “città più flessibili al mondo”, dove i successi bancari e finanziari hanno permesso ad altri settori di rifiorire.
L’unica altra città europea nelle posizioni di vertice del rapporto è Parigi, il cui indice di sviluppo nello stesso periodo è pari all’1,7%.